Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Rappresentazione grafica di un array
Forum - C/C++ - Rappresentazione grafica di un array

Avatar
ddemarch (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 17/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:25
Lunedì, 11/07/2011
Salve ragazzi!
Lavorando con visual studio ho notato che aprendo un immagine ho un risultato del genere:
http://imageshack.us/photo/my-images/684/immagine5ht.jpg/.
Mi chiedevo se c'è un qualche sistema per rappresentare un array (numerico ma vorrei abbinare dei colori) in un form?
Nell'immagine che ho linkato si vede a destra quello che vorrei realizzare in un intero form, dove vorrei (ad esempio) visualizzare una cosa del genere:
01111110
01000010
01000010
01000010
01111110
Con dei colori al posto dei numeri che vorrei modificare in real time.

So che potrebbe essere una domanda stupida ma sono novizio con il C++..

Grazie in anticipo!

Ultima modifica effettuata da ddemarch il 11/07/2011 alle 22:29
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:30
Lunedì, 11/07/2011
Il problema non è il C ma la parte grafica.

Con quel tipo di rappresentazione, avrai una immagine in bianco e nero, se ogni 0 e ogni 1 corrispondono ad un pixel spento o acceso.

Ma se vuoi dei colori per ogni pixel, dovrai indicare quanti sono i bit per ogni pixel (la profondità di colore) e quindi tutto diventa più complesso ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
ddemarch (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 17/08/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:36
Lunedì, 11/07/2011
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Il problema non è il C ma la parte grafica.

Con quel tipo di rappresentazione, avrai una immagine in bianco e nero, se ogni 0 e ogni 1 corrispondono ad un pixel spento o acceso.

Ma se vuoi dei colori per ogni pixel, dovrai indicare quanti sono i bit per ogni pixel (la profondità di colore) e quindi tutto diventa più complesso ...



Hai ragione, mi spiego meglio, non voglio rappresentare un immagine ma il contenuto di un array di interi. I valori saranno 3, massimo 4. Ad esempio potrei usare:
1=blu,
2=rosso,
3=verde,
4=giallo.

In pratica vorrei realizzare un foglio a quadretti dove questi cambiano colore in base al risultato di alcuni calcoli.

Ultima modifica effettuata da ddemarch il 11/07/2011 alle 22:38
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:12
Martedì, 12/07/2011
Quindi ti serve un array di valori con un numero di bit "minimo" calcolato in base al numero di colori. Per 4 colori ti necessitano 2 bit (ma non hai il bianco nè il nero ...) e per i 2 bit ti basta un char.

Quindi puoi utilizzare un array di char in cui ogni char (per i primi due bit) rappresenta il colore di un pixel.

Buona idea! - ddemarch - 12/07/11 10:59
Adesso pensavo che per rappresentarlo graficamente potrei costruire una tabella sul form delle dimensioni dell'array e popolarla con i bit del di colore.. Che ne pensi? (uso i commenti perchè non riesco a postare una risposta)) - ddemarch - 12/07/11 11:01


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM