Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - C++ manipolazione audio
Forum - C/C++ - C++ manipolazione audio

Avatar
Hast (Normal User)
Rookie


Messaggi: 52
Iscritto: 09/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:30
Martedì, 21/06/2011
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano.
Dovrei analizzare un file audio, principalmente una canzone, e capire quando il cantante smette di parlare.
Mi spiego meglio, devo creare un codice che riceve in input una canzone, e mi dica dopo quanti secondi la voce inizia e finisce, in modo da avere il tempo di inizio e fine (più o meno corretti) di ogni strofa.
Grazie

PM
Avatar
anthony015 (Member)
Pro


Messaggi: 116
Iscritto: 20/05/2011

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:51
Mercoledì, 22/06/2011
posso darti delle linee guida: trasformati il suono in più sinusoidi tramite la serie di fourier, poi analizzi quando c'è la voce cantata e trovi cosa ha la trasformazione in comune ad un'altra trasformazione di altri pezzi cantati e in base a quello deduci un algoritmo in grado di carpire la voce di un cantante, ma avendo i cantanti voci diverse sarà terribilmente difficile(ma non impossibile) trovare un algoritmo in grado di dedurre quello che vuoi sapere...

Grazie mille, questa è un'informazione che mi ha fatto molto piacere dato che non ero a conoscenza di questa trasformazione, grazie :) - Hast - 22/06/11 17:16
PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:34
Martedì, 21/06/2011

questa "semplice" cosa che chiedi in realtà è davvero complessa da realizzare dal punto di vista software. ti consiglio di lasciar perdere.

in realta` non ha mai parlato di una "semplice" richiesta, ne` lo ha lasciato intendere... magari ha il potenziale per fare una cosa del genere, come potrebbe non averlo, ma questo non spetta a te dirlo, specialmente senza sapere nulla di lui... - crybot - 21/06/11 20:08
fra parentesi... il punto negativo non l'ho dato io... - crybot - 21/06/11 21:34
in questo caso mi trovo d'accordo con HeDo, visto che non ha neanche un abbozzo di codice, riuscire da solo o con l'aiuto di pochi a creare un algoritmo ultracazzuto come quello, mi pare un po' difficile... - anthony015 - 22/06/11 01:20
mi piace essere martirizzato quando la verità fa male - HeDo - 22/06/11 01:38
Mi rendo benissimo conto che la faccenda è complicata infatti io non ho mai detto che fosse semplice. - Hast - 22/06/11 10:55
Non avevo finito di scrivere, ho inviato per sbaglio. Dicendo di lasciar perdere, sia HeDo che anthony015, non mi state aiutando per niente... Non ho un abbozzo di codice perchè ho pensato solo in teoria come fosse possibile fare una cosa del genere, - Hast - 22/06/11 10:58
Speravo magari che ci fosse qualcuno più bravo di me che potessi darmi una base, che so io una libreria o un qualcosa quantomeno per poter accedere al file audio e magari selezionare delle frequenze. Di sicuro un consiglio di lasciar perdere non mi serve - Hast - 22/06/11 11:01
(fra parentesi non l'ho dato nemmeno io il punto negativo) - Hast - 22/06/11 11:04
hast fidati che di persone competenti in questo forum ce ne sono abbastanza, e se tutte ti dicono di lasciar perdere evidentemente è meglio fidarsi di loro e concentrarsi su qualcos'altro :) - HeDo - 22/06/11 13:30
Allora a questo preferisco sinceramente che o non si risponda proprio o al massimo si dica che sia una cosa difficile, so benissimo che ci sono persone molto competenti perciò mi piace molto questo forum e per questo mi ha dato un po' fastidio questa risposta. - Hast - 22/06/11 17:16
io ho detto che è una cosa difficile, poi ti ho anche dato un consiglio. non è obbligatorio seguire i consigli :) - HeDo - 22/06/11 17:48
PM