Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Grafica con C++
Forum - C/C++ - Grafica con C++

Avatar
Mauri (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 26/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:30
Giovedì, 26/05/2011
Salve a tutti. E' da poco che ho cominciato a studiare il C++ e fino ad ora ho imparato le basi, cioè: I Costrutti, I Sottoprogrammi, I vettori e il concetto di Funzione. Le mie conoscenze sono altamente LIMITATE in questo linguaggio di programmazione, come si può ben notare dagli argomenti da me conosciuti elencati sù. Ora, so creare programmi base, tipo calcolatrici oppure programmi che eseguono calcoli, anche conoscendo così poco è possibile imparare come creare applicazioni grafiche per Windows? Io ne so alquanto poco, sono a conoscenza che ci vogliono delle librerie specifiche e che una di quelle usate spesso si chiama 'GUI'. La mia conoscenza si limita a questo. Cercando in rete ho trovato praticamente nulla in ambito di questo argomento. Le mie domande, allora, sono le seguenti:
- Il Turbo C++ 3.0 è in grado di creare applicazioni grafiche?
- Esiste un libro di buona fama sull'argomento partendo proprio dalle basi della grafica?
Ringrazio in anticipo. :k:

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:36
Giovedì, 26/05/2011
se programmi sotto windows puoi utilizzare le api di sistema, ma non te le consiglio.
un modo più furbo sarebbe passare per un framework come qt o gtk:

http://qt.nokia.com/products/
http://www.gtk.org/

PM
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 7:31
Venerdì, 27/05/2011
Testo quotato


Io ne so alquanto poco, sono a conoscenza che ci vogliono delle librerie specifiche e che una di quelle usate spesso si chiama 'GUI'.


Strozzo in gola un urlo agghiacciante. GUI non è il nome di una libreria per creare interfacce grafiche. GUI è una sigla, Graphic User Interface, che indica l'interfaccia grafica. Detto questo, su una cosa hai ragione: il C++ richiede librerie specifiche (per ogni cosa) per le GUI. Hanno, ognugna, caratteristiche differenti nell'ambito della facilità d'uso e della scrittura di codice, ma in generale sono tutte allo stesso livello. Inutile che includa dei link alle migliori, lo ha già fatto HeDo.

Ultima modifica effettuata da il 27/05/2011 alle 7:32
qui l'italiano non compila... - HeDo - 27/05/11 10:18
PM