Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - errore opengl freeglut: glXCreateContextAttribsARB not found
Forum - C/C++ - errore opengl freeglut: glXCreateContextAttribsARB not found

Avatar
_mikele_ (Member)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 06/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:10
Lunedì, 02/05/2011
Ciao, sto seguendo un tutorial sulle opengl (http://openglbook.com/the-book/chapter-1-getting-started/), ho avuto grandi difficoltà a installarle su windows, quindi ho deciso di usare ubuntu.
Ho installato le librerie freeglut e glew con i comandi:
sudo apt-get install freeglut3-dev
sudo apt-get install libglew-dev

Fin qui tutto bene, ho provato un programma e ha funzionato, poi ho deciso di provarne uno più complesso (il link sopra) ma mi da un errore strano al momento dell'esecuzione:
freeglut (./chapter1): glXCreateContextAttribsARB not found

Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente.
Spero possiate risolvere questo problema in modo che possa continuare la guida al più presto :)
Grazie :D

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:43
Lunedì, 02/05/2011
Ubuntu l'hai installato in nativo o in virtuale?
Se sei in nativo, devi installare i driver proprietari (closed source) per abilitare tutte le estensioni GL. Se sei in virtuale non c'è nulla da fare temo.

Ubuntu l'ho installato su una partizione, come faccio a installare i driver? - _mikele_ - 02/05/11 17:13
nelle vecchie versioni c'era il tool per installare i driver proprietari, non so come sia organizzato quello attuale - TheKaneB - 02/05/11 18:30
Che tool era? Forse potrebbe essermi d'aiuto... - _mikele_ - 03/05/11 10:57
PM