Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Classi globali
Forum - C/C++ - Classi globali

Avatar
Linkinf22 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 59
Iscritto: 28/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:34
Venerdė, 29/04/2011
Salve.
Nel mio progettino ho creato una classe in un file header, che mi servirebbe in pių funzioni del file .cpp ove risiede il main().

La classe ha un costruttore con pių parametri.
Per prima cosa nel file .cpp ho incluso il file header.

Mi servirebbe dichiarare pių oggetti di quella classe in ambito globale nel file .cpp, ma ho un problema con il costruttore.

Mi serve per forza che i parametri del costruttore siano messi all' interno del main, ma questo significa che l' oggetto lo dovrei dichiarare all' interno del main.

Come posso fare per dichiarare un oggetto di quella classe in ambito globale e poi chiamare il suo costruttore nel main?

Grazie in anticipo.

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
5
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:41
Venerdė, 29/04/2011
usa un puntatore:

Codice sorgente - presumibilmente C/C++

  1. miaclasse *global;
  2.  
  3. int main() {
  4.  
  5.     global = new miaclasse(...);
  6.  
  7.     [...]
  8.  
  9.     delete global;
  10.  
  11. }


Ecco dove stava il problema, non avevo quasi mai usato prima la keyword new, soprattutto mai per le classi, avevo tentato di farlo cosė ma non avevo usato un puntatore. Avevo fatto: "miaclasse global; int main{ global = new miaclasse(...) [...] delete global;}". Ok, cosė funziona, ti ringrazio - Linkinf22 - 29/04/11 13:30
Bastava mi documentassi un po' meglio sulla keyword new. Anche perchč vengo da C# ed in C# con new non c'č bisogno di alcun puntatore. Ne approfitto per ringraziarla di nuovo - Linkinf22 - 29/04/11 13:33
di niente :) - HeDo - 29/04/11 15:51
PM