Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - libro c++
Forum - C/C++ - libro c++

Avatar
crybot (Normal User)
Rookie


Messaggi: 43
Iscritto: 11/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:18
Lunedì, 18/04/2011
salve a tutti, come da titolo vorrei fare richiesta di un libro di c++ completo e il piu` recente possibile, in quanto ho comprato da circa 3 mesi due libri, il primo e` fondamenti di c++, di herbert schildt mi sembra, buon libro, ma spesso da per scontate alcune conoscenze che un ragazzino di 15 anni come me potrebbe non avere, il secondo e` manuale di c++, di cesare rota se non erro, non voglio neanke parlarne... (orribile, soldi buttati). sto cercando un libro completo, che spieghi tecniche di base e avanzate; so gia` scrivere in c++ decentemente, oltre ai due libri che ho semi-letto (circa 150 pagine di ognuno), e alle guide che ho trovato su internet, ho un'intelligenza vasta e che mi consente di imparare velocemente anche cose complicate (e` un dono, ma spesso la mia pigrizia prende il sopravvento). comunque sto divagando... insomma vado al dunque: vorrei che mi consigliaste un libro(no budget-limits) in italiano completo e che non dia per scontate conoscenze da parte del lettore. grazie a tutti ;)

PM
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Up
3
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:10
Martedì, 19/04/2011
Crybot, di recente ho scritto su un blog una guida circa i libri necessari per il C++. Leggila, sono proposte, tra le altre cose, varie guide introduttive: http://public-inheritance.blogspot.com/2011/04/guida-perco ...

PS: Il libro di Oualline non è tra i migliori, se non altro perchè terribilmente incompleto. Non parliamo poi dei Deitel, assolutamente pessimi, da tutti i punti di vista.
Io, personalmente, consiglio il Prata (puoi leggerlo anche nell'articolo di cui sopra), che risulta tra i più completi testi d'introduzione al C++, oltre a consigliare, alla fine del libro, altri testi (alcuni li ho anche inseriti nell'articolo di cui sopra) molto interessanti. Il Prata è reperibile qui: http://www.amazon.it/C-Primer-Plus-Stephen-Prata/dp/067232 ...
Unico appunto: è in inglese. Però, è facile da capire. Inoltre, se vuoi studiare seriamente l'informatica, dovrai forzatamente leggere moltissimi testi in inglese: moltissimi dei migliori testi, e non solo di programmazione, non sono reperibili in alcuna lingua se non in inglese.
Ultimo appunto: ti consiglio il Prata, oltre per la completezza, anche perchè Stephen Prata ha fatto (e fa ancora) parte del comitato di standardizzazione del C++, quindi ha CERTAMENTE una preparazione più completa dei vari Deitel o simili.

Ultima modifica effettuata da il 19/04/2011 alle 14:45
grazie mille ho visionato il prata e devo dire che mi e` piaciuto molto, continuero` al leggere quello oltre ai libri che ho comprato entrambi di deitel & deitel, che anche se basilari, riescono a formare le basi per un buon apprendimento ;) - crybot - 27/04/11 18:55
PM
Avatar
andrex91 (Member)
Pro


Messaggi: 101
Iscritto: 01/05/2009

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:54
Sabato, 23/04/2011
C++ di Stroustrup

PM
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:43
Lunedì, 18/04/2011
Ciao!

Il c++ è un linguaggio standardizzato da molto tempo.
Quindi, a mio avviso, non serve cercare l' ultima guida in inglese, per poter programmare.

Prova a dere un' occhiata qui http://books.google.it/books?id=abQmmXX-vBQC&printsec=fron ...

ma se è in fase di completamento il nuovo standard.....quello vecchio risale al 99 - lorenzo - 20/04/11 12:27
PM
Avatar
Numa Pompilio (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 03/05/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:38
Martedì, 19/04/2011
Ho recentemente comprato "Programmare in C++" di Steve Oualline da Amazon.it
Mi sembra ben scritto e chiaro...te lo consiglio

ps. i manuali seri non sono mai di SOLE 150 pagine... ;)

PM