Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - liste dinamiche in C++
Forum - C/C++ - liste dinamiche in C++

Avatar
el cuba libre (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 07/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 9:45
Lunedì, 18/04/2011
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

ciao a tutti
mi è stato assegnato un compito per le vacanze pasquali nel quale devo sviluppare un programma in grado di gestire i risultati di un campionato di calcio. il testo dice anche che si devono usare le liste. l'argomento non mi è chiarissimo ma mi sono abbastanza racappezzato. pensavo di creare lista divisa in due parti. dato che il campionato è diviso in giornate e ogni gioranta ha le sue partite pensavo di fare proprio cosi, cioè una struttura per le partite e una per le giornate. ho già creato il pezzo di codice per una singola giornata, ora però volevo fare in modo di poter inserire più giornate. ho creato una nuova struttura con un solo puntatore per esempio giornate *q, il mio problema è riuscire a fare un puntatore che punti alla prima struttura. qualcuno ha delle idee?
grazie mille

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:09
Lunedì, 18/04/2011

in realtà il modo migliore per gestire una cosa del genere è usare una matrice di dimensione Squadre x Squadre. ogni "casella" è rappresentata da una struttura con dentro il punteggio della squadra in casa e il punteggio della squadra ospite.

in questo modo potresti persino dichiarare una enum del genere:

Codice sorgente - presumibilmente C/C++

  1. enum Squadre {Milan = 0, Inter = 1, Juventus = 2 };



e fare

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. partite[Milan][Inter].GolCasa = 3;
  2. partite[Milan][Inter].GolOspite = 0;



però se il prof ti ha detto di gestire la cosa con le liste la cosa si complica, ma con qualche accorgimento la si può far tornare semplice.

Al posto di tentare di utilizzare una lista dinamica bidimensionale, si potrebbe modellizzare un oggetto Giornata con dentro un array di partite, quindi fare una lista di giornate :)


putroppo ancora non ho iniziato la programmazione ad oggetti, in effetti sto programmando in c non in c++ - el cuba libre - 18/04/11 10:38
allora il thread va spostato nella sezione C :) - HeDo - 18/04/11 12:29
PM