Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Gioco multiplayer, connessione come funziona?
Forum - C/C++ - Gioco multiplayer, connessione come funziona?

Avatar
Gesys91 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 16/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:24
Mercoledì, 16/03/2011
Come funzionano la connessione di un gioco multiplayer come ad esempio Metin, oppure giochi famosi come pro evolution? Usano un database oppure un server web che comunica con i giochi(client)? Tutto questo si può creare solamente con il c++? Per favore aiutatemi  grazie Alessio.

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 3:30
Giovedì, 17/03/2011
Ci sono vari metodi...

1- Sistema classico con server centrale con DB - Adatto per giochi gestionali / strategici (interazioni a bassa velocità). In questo sistema i client chiedono periodicamente lo stato del gioco al server, e si aggiornano di conseguenza. Funziona bene con migliaia di utenti insieme.

2- Sistema web + DB - Adatto per browser game come Travian, dove il gioco non è altro che un sito internet e le azioni sono mediate da richieste GET e POST. Funziona ne più e ne meno come un normale sito Web. Funziona bene con migliaia di utenti.

3- Sistema condiviso client/server locale - Adatto per giochi con interazioni in Real Time ( alta velocità di interazione ). In questo caso uno degli utenti funge sia da server che da client e gli altri vi si connettono per richiedere lo stato della partita in tempo reale. Funziona con pochi utenti, tipicamente 4-8, dipende molto dalla banda dell'utente che fa da server.

4- Sistema P2P (peer to peer) - Adatto per giochi in Real Time con bassa latenza. Tutti gli utenti fanno sia da server che da client e si scambiano a vicenda solo piccole porzioni di dati con i propri aggiornamenti. E' un metodo più efficiente del 3, ma il meccanismo di base è simile. Funziona bene fino a qualche decina di utenti (15-20).

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:09
Mercoledì, 16/03/2011

aiutatemi a fare cosa?

Vorrei capire come fa un gioco tipo World of Warcraft a collegare i client al server. Specifico più che posso, ma siccome vorrei appunto uno spunto dell'argomento non riesco a specificare più di tanto. Il client comunica con un server web? i livellli le posizioni dei personaggi li prende da dove? - Gesys91 - 16/03/11 22:57
PM