Ci sono vari metodi...
1- Sistema classico con server centrale con DB - Adatto per giochi gestionali / strategici (interazioni a bassa velocità). In questo sistema i client chiedono periodicamente lo stato del gioco al server, e si aggiornano di conseguenza. Funziona bene con migliaia di utenti insieme.
2- Sistema web + DB - Adatto per browser game come Travian, dove il gioco non è altro che un sito internet e le azioni sono mediate da richieste GET e POST. Funziona ne più e ne meno come un normale sito Web. Funziona bene con migliaia di utenti.
3- Sistema condiviso client/server locale - Adatto per giochi con interazioni in Real Time ( alta velocità di interazione ). In questo caso uno degli utenti funge sia da server che da client e gli altri vi si connettono per richiedere lo stato della partita in tempo reale. Funziona con pochi utenti, tipicamente 4-8, dipende molto dalla banda dell'utente che fa da server.
4- Sistema P2P (peer to peer) - Adatto per giochi in Real Time con bassa latenza. Tutti gli utenti fanno sia da server che da client e si scambiano a vicenda solo piccole porzioni di dati con i propri aggiornamenti. E' un metodo più efficiente del 3, ma il meccanismo di base è simile. Funziona bene fino a qualche decina di utenti (15-20).
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