Ciao!
Se parti da zero, ti consiglio Python con PyGame. Non ci fai giochi professionali, ma avrai quantomeno dei risultati immediati che ti aiuteranno a non perdere la voglia prima del tempo (fare giochi è difficile).
Quando diventerai bravo, potrai usare un linguaggio adatto a giochi professionali. Ad esempio Java va bene se vuoi fare giochi per cellulari (vecchio tipo) o per Android. C# va bene per fare giochi per PC (Windows) e XBox360 (con XNA).
Per tutte le altre piattaforme la scelta ricade sul classico C++, che è il più complesso di tutti e che ti sconsiglio se sei alle prime armi.
Java non è molto più lento di C++ in genere. La JVM contiene un Jit-Compiler, che converte il bytecode Java in istruzioni x86 prima dell'esecuzione, le prestazioni globali sono quindi inferiori di pochissimo, tipicamente dal 10% al 20%. Java però offre uno scarsissimo supporto alle librerie grafiche, quindi è limitante (tranne su Android dove si fa TUTTO con Java, ed è MOLTO veloce).
Considerazioni del tutto analoghe si applicano per i linguaggi della famiglia Microsoft .Net, con la differenz che il .Net è perfettamente integrato con DirectX e con le funzioni multimediali di Windows.
Per creare giochi sulla PS3 si usa il compilatore della SN-Systems, che può essere aquistato soltanto da sviluppatori ufficiali Sony. I linguaggi supportati da quel compilatore sono C++, C e Assembly, ma chiaramente si programma quasi del tutto in C++ con marginali ottimizzazioni in Assembly ma soltanto a livello di engine.
Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 01/03/2011 alle 20:21 |