Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Codici C e MS Word
Forum - C/C++ - Codici C e MS Word

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
MagoAntò (Normal User)
Rookie


Messaggi: 42
Iscritto: 07/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:16
Venerdì, 28/05/2010
Salve a tutti!

Ho realizzato una serie di programmi in C, i cui codici devono essere incollati in un documento Word. Il problema è che copiare ed incollare brutalmente non funziona bene, nel senso che non solo non vengono rispettati i "colori" delle parole codice (tipo di dato, commenti ecc. ecc.), ma nemmeno l'impaginazione del codice: a causa dei margini del foglio, il Word manda delle linee di codice a capo, rendendo la lettura del codice abbastanza difficile. Ho provato ad usare il programma PSPad che, se da un lato ha risolto il problema dei colori delle parole codice, non ha risolto il problema delle andature a capo.
Adesso, la domanda è: esiste un metodo abbastanza indolore che mi permetta di incollare i sorgenti C in Word rispettando le andature a capo o devo, purtroppo, giocare manualmente con le grandezze dei font e compagnia bella? Il problema è che sono circa una settantina di programmi, sarà un lavoro molto noioso... :( Alcuni miei amici hanno risolto il problema incollando i codici in Word e trascurando completamente l'indentazione delle parentesi graffe, in altre parole, hanno "incolonnato" tutto il codice a sinistra. Secondo voi è una buona soluzione?

Grazie in anticipo per le risposte! :)

P.S. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato la sezione del forum in cui postare questa discussione.

PM Quote
Avatar
napco (Normal User)
Pro


Messaggi: 64
Iscritto: 16/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:24
Venerdì, 28/05/2010
MS Word non supporta la sintax highlighting, quindi non potrài mai incollare del codice ed aspettarti che le parole chiave risultino colorate. Per l'indentazione sinceramente non so cosa dirti, penso dipenda dall'IDE che usi per programmare in C. Sinceramente ad incollare sorgenti da Visual Studio a Word non mi da alcun tipo di problema, a parte spezzare il testo se le linee del codice superano il margine della pagina. Per questo problema l'unica soluzione è "giocare" con i fonts. Se invece a darti problemi è l'indentazione vera e propria cerca tra le opzioni del tuo IDE qualcosa che ti permetta di sostituire i caratteri di tabulazione con degli spazi. Dovrebbe funzionare.

PM Quote
Avatar
MagoAntò (Normal User)
Rookie


Messaggi: 42
Iscritto: 07/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:51
Venerdì, 28/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da napco:

MS Word non supporta la sintax highlighting, quindi non potrài mai incollare del codice ed aspettarti che le parole chiave risultino colorate. Per l'indentazione sinceramente non so cosa dirti, penso dipenda dall'IDE che usi per programmare in C. Sinceramente ad incollare sorgenti da Visual Studio a Word non mi da alcun tipo di problema, a parte spezzare il testo se le linee del codice superano il margine della pagina. Per questo problema l'unica soluzione è "giocare" con i fonts. Se invece a darti problemi è l'indentazione vera e propria cerca tra le opzioni del tuo IDE qualcosa che ti permetta di sostituire i caratteri di tabulazione con degli spazi. Dovrebbe funzionare.



Grazie per la risposta. Il vero problema che ho è quello delle andature a capo quando le linee di codice sono troppo lunghe. Come dicevo, alcuni miei amici hanno "risolto" trascurando completamente l'indentazione del codice sorgente e incollonando tutto il testo sulla sinistra del foglio; secondo me, diventa più difficile leggere il tutto. Proverò riducendo le dimensioni del font di Word. :)

PM Quote
Avatar
napco (Normal User)
Pro


Messaggi: 64
Iscritto: 16/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:56
Venerdì, 28/05/2010
Si, comunque il C ed il C++ non danno errore se vai a capo scrivendo il codice, quindi non risulterebbe un documento sintatticamente scorretto. Comunque se fossi in te eviterei di scrivere linee di codice troppo lunghe! Un trucchetto, ad esempio, potrebbe essere quello di utilizzare il costrutto (condizione ? se_vera : se_falsa) al posto degli if, evitare troppi && ed || nelle espressioni logiche ed usare_identificatori_piu_corti XD

Ultima modifica effettuata da napco il 28/05/2010 alle 13:57
PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:52
Venerdì, 28/05/2010
Per mantenere l' indentazione, potresti impostare il folmato del carattere
"lucida Console".
Così facendo, tutte le lettere avranno una lungezza fissa.

PM Quote
Avatar
John (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 191
Iscritto: 18/11/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:23
Venerdì, 28/05/2010
devi stamparli? altrimenti ogni buon compilatore permette di esportare i singoli file o interi progetti in html, potrebbe essere un idea!

PM Quote
Avatar
MagoAntò (Normal User)
Rookie


Messaggi: 42
Iscritto: 07/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:09
Venerdì, 28/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da John:

devi stamparli? altrimenti ogni buon compilatore permette di esportare i singoli file o interi progetti in html, potrebbe essere un idea!



Purtroppo devo stamparli...

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:32
Venerdì, 28/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da MagoAntò:

Purtroppo devo stamparli...



Beh se non sono tantissime righe di codice allora ti consiglio di colorare manualmente sennò ti crei te un tuo sintax highlighting e poi le stampi!:k:

PM Quote
Avatar
MagoAntò (Normal User)
Rookie


Messaggi: 42
Iscritto: 07/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:38
Venerdì, 28/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da LittleHacker:

Testo quotato

Postato originariamente da MagoAntò:

Purtroppo devo stamparli...



Beh se non sono tantissime righe di codice allora ti consiglio di colorare manualmente sennò ti crei te un tuo sintax highlighting e poi le stampi!:k:



Non ho il problema dei colori, solo quello delle righe di codice lunghe o delle indentazioni dei vari if, while, parentesi graffe ecc. che, postando il codice del programma in Word, vanno a capo perchè escono dai margini del foglio, rendendo la lettura del codice molto confusionaria. :)

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo