Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Creare videogiochi
Forum - C/C++ - Creare videogiochi

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:49
Domenica, 25/04/2010
Salve,
sarà da circa da un anno che programmo in c++ e adesso mi interessa parecchio la programmazione di videogiochi (in 3d). Ho provato a usare OpenGL ma non mi piace perché è abbastanza limitata, così almeno mi è sembrata.
Ho letto che esistono molte altre librerie come DarkGD o DirectX, ma non so come orientarmi.

Insomma qual é secondo voi la libreria più "professionale" per creare videogiochi???

Grazie.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 22:15
Domenica, 25/04/2010
Sia OpenGL che DirectX (librerie) sono popolari e utilizzate in ambiti professionali, ma se vuoi creare videogiochi ed essere produttivo, ti consiglio vivamente di cominciare a spulciare la documentazione di qualche engine 3D. Al giorno d'oggi non ha nessun senso (a meno che lo scopo sia imparare) costruire tutto da zero. C'è ne sono a bizzeffe. Per cominciare darei uno sguardo a OGRE ( http://www.ogre3d.org/ ).


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 6:57
Lunedì, 26/04/2010
In realtà volevo chiedere una cosa: se programmo con opengl o altre librerie é normale che bisogna scrivere tutto quel codice?
p.s. devo ancora imparare :( quindi mi sa che mi tocca

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 12:51
Lunedì, 26/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

In realtà volevo chiedere una cosa: se programmo con opengl o altre librerie é normale che bisogna scrivere tutto quel codice?
p.s. devo ancora imparare :( quindi mi sa che mi tocca  



In che senso "tutto quel codice"? E' normale che una libreria non può farti il gioco da sola, ma tu devi gestirlo. nessuna riga di codice è inutile....

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 16:11
Lunedì, 26/04/2010
Scaricati una copia di OGRE, leggiti la documentazione, poi torna qua se hai altre domande.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:18
Lunedì, 26/04/2010
visto il tuo livello ancora, pressochè, niubbativo, ti consiglio di partire non da un graphics engine (quali sono OGRE, Irrlicht e compagnia bella) ma di partire da un completo Game Engine con tanto di editor scriptabile. Ad esempio puoi usare quello integrato in Blender per iniziare a capire come funziona un game engine e piano piano, quando avrai preso confidenza con la piattaforma, magari inizierai a programmarne uno tu, partendo da un engine 3D già fatto, e poi potresti pensare a sostituire anche l'engine 3D con uno tuo...

Insomma, io al posto tuo partirei dal semplice verso il complicato...

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 7:24
Martedì, 27/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

visto il tuo livello ancora, pressochè, niubbativo, ti consiglio di partire non da un graphics engine (quali sono OGRE, Irrlicht e compagnia bella) ma di partire da un completo Game Engine con tanto di editor scriptabile. Ad esempio puoi usare quello integrato in Blender per iniziare a capire come funziona un game engine e piano piano, quando avrai preso confidenza con la piattaforma, magari inizierai a programmarne uno tu, partendo da un engine 3D già fatto, e poi potresti pensare a sostituire anche l'engine 3D con uno tuo...

Insomma, io al posto tuo partirei dal semplice verso il complicato...


Scusa la niubbaggine ma ne sono niente di giochi...
Ma blender non é programma per disegnare in 3d?
E poi dove posso trovare una guida che mi spieghi cosa devo fare?

Grazie

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 7:35
Martedì, 27/04/2010
e soprattutto dove metto il codice sorgente? XD

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:40
Martedì, 27/04/2010
Invece di stare qui a scervellarti, scarica Blender e inizia a studiare i suoi ottimi tutorials e il manuale che trovi sul sito. Contiene un semplice ma flessibile game engine, totalmente scriptabile in python.

Questo è quello che puoi ottenere in una settimana con Blender http://www.youtube.com/watch?v=iDchY-8BcXg

Se volessi partire da zero con il codice, ci metteresti almeno 6 mesi per fare un giochino così o anche meno complesso...

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo