Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Iniziare a programmare in C
Forum - C/C++ - Iniziare a programmare in C

Avatar
ILCP (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 04/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:53
Mercoledì, 07/04/2010
Ciao premetto che non conosco nessun linguaggio di programmazione e leggendo vari post in vari forum ho visto che per iniziare è molto consigliato li C.
allora ho deciso di studiarmelo anche io mi potete consigliare dei manuali in pdf e anche dare dei consigli per imparare a programmare grazie.


PS: se nn condividete la mia scelta o altre cose dite pure....

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6381
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:35
Mercoledì, 07/04/2010
Secondo me, didatticamente parlando, il C non è male ... anzi ...

Ma evita assolutamente le guide online e prendi un libro (uno qualsiasi tra quelli presenti in libreria, un K&R magari) di base, e "studialo" bene ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
ILCP (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 04/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:37
Mercoledì, 07/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Secondo me, didatticamente parlando, il C non è male ... anzi ...

Ma evita assolutamente le guide online e prendi un libro (uno qualsiasi tra quelli presenti in libreria, un K&R magari) di base, e "studialo" bene ...



Nn ho detto guide o detto libri in pdf cmq hai il link a dei libri?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6381
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:43
Mercoledì, 07/04/2010
No ... i libri li preferisco "cartacei" e acquistati in libreria.

P.S. Ho detto con l' h ... oltre al linguaggio C, fare attenzione al nostro italiano non guasta ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
robrock80 (Normal User)
Pro


Messaggi: 143
Iscritto: 11/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 21:42
Venerdì, 09/04/2010
Comunque io ti consiglio di ascoltare quello che ti ha detto nessuno: è molto importante avere solide basi che purtroppo sono molto difficili da costruire con pdf in lingua italiana poichè di libri buoni in questo formato non sò se ce ne siano. Se invece ti vanno bene manuali in inglese sicuramente qualche manuale ben fatto lo trovi. Comunque io mi sono trovato molto bene con questi 2 libri
http://www.apogeonline.com/libri/9788850323869/scheda
http://www.apogeonline.com/libri/9788850323876/scheda
che, anche se riguardano il C++, i primi 5 capitoli parlano delle programmazione procedurale in stile C con l'uso di funzioni della libreria del C++. Nota dolente però è la mancanza di una spiegazione della gestione della memoria in stile C ossia malloc e free che è un argomento fondamentale in questo linguaggio, ma che puoi tranquillamente studiare anche su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Malloc

PM Quote
Avatar
torn24 (Normal User)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 04/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:13
Venerdì, 30/04/2010
Un libro cartaceo è la soluzione migliore
ma visto che è il tuo primo linguaggio di programmazione ti consiglio di dare un occhiata
a qualche guida online prima di decidere se il C e' il linguaggio più adatto a te
con il C diventa difficile ("impossibile, a volte  e anche per me") :asd: fare quello che con i nuovi linguaggi ad esempio c# .net si fa con poca fatica.
prova a fare qualche programmino per vedere come ti trovi con il linguaggio e dai per scontato che anche se col C si può fare di tutto non riuscirai ,per via della difficoltà che comporta , ad ottenere risultati che con altri linguaggi otterresti facilmente.

ti posto  il link della migliore guida ("a mio parere") sul linguaggio C che si trova online

http://www.enricomilano.it/download/guide/c/

PM Quote