Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - opengl e c++
Forum - C/C++ - opengl e c++

Avatar
gekofr (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:17
Martedì, 16/03/2010
salve a tutti,
da poco mi sono avvicinato alla programmazione con le opengl...vorrei realizzare
un render di un terreno prendendo in input una matrice random...quacuno sa darmi quache dritta su come migliorare il progetto?
vorrei integrare anche delle librerie (tipo... http://www.stereofx.org/terrain.html )...solo che nn riesco ad istallarla...sapete darmi una mano?

grazie

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:00
Martedì, 16/03/2010
puoi considerare il terreno come una lunga triangle strip. Le coordinate x e z dei vertici le prendi ad intervalli regolari, mentre la z la prendi da un pixel della heightmap, moltiplicato per un fattore di scala.
Anche il colore del vertice dovrebbe essere basato sulla heightmap, in modo da fare dei graziosi effetti stile cartina geografica ;)

PM Quote
Avatar
gekofr (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:31
Mercoledì, 17/03/2010
ciao,
scusami ma forse ho posto male la mia domanda...ho provato con la heightmap, ma nn è quello che voglio xè mi rende il terreno legato alla heightmap...
la matrice che creo mi prendo i valori x e z dalle coordinate della matrice e la y è il valore contenuto nella matrice...
riesco anche a disegnarla solo che nn mi piace l'effetto vorrei rendere le montagne + morbide...
provo a postarti il codice...
cmq grazie anticipatamente...questo è il primo forum in cui mi hanno dato una risposta :k:

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:04
Mercoledì, 17/03/2010
per avere le montagne più morbide devi calcolare i valori della matrice in modo particolare. Cerca "libnoise" su google, guarda che cosa si può fare con un generatore di numeri casuali pensato proprio per le heightmap ;)

PM Quote