Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - inserire ddl creata con C# in vb.net - express edition
Forum - C# / VB.NET - inserire ddl creata con C# in vb.net - express edition

Avatar
mg (Normal User)
Rookie


Messaggi: 39
Iscritto: 19/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:38
Venerdì, 20/11/2009
Propongo altro quesito di carattere generale. Sono sempre alle prime armi...

L'"obiettivo" è scrivere dei metodi in C# all'interno di una classe e poterli riusare in un progetto vb.net o viceversa. Mi sembra di aver capito che è possibile creare una dll e riutilizzarla poi in altri programmi. La dll può poi essere scritta anche in un linguaggio diverso (sempre all'interno della piattaforma .net). Se questo è vero vi chiedo:
1. E' possibile farlo con la versione express.
Ho cercato il prompt di visual studio in start - visual studio - tools ma non c'è.
2. E' forse la mia versione express che non lo prevede?
3. E' possibile usre il prompt dei comandi di windows?

grazie

Marco

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:57
Venerdì, 20/11/2009
1) certo che è possibile farlo con la versione Express. Basta creare un progetto di tipo Class Library
(non capisco perché cerchi il prompt però...)

2)vedi punto 1
3)cosa intendi dire?

ps: comunque una dll può essere scritta con qualsiasi linguaggio, non necessariamente del panorama .NET

PM Quote
Avatar
Gianluca87 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 300
Iscritto: 16/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:18
Venerdì, 20/11/2009
Puoi creare una libreria di classi e utilizzarla in qualsiasi progetto... ovviamente devi stare attento alle dependency della libreria che crei...

2) la versione express non è dotata dei Visual Studio Tools che comprendono la console che cerchi (Visual Studio 2008 Command Prompt)

3) dipende cosa devi fare...alcuni strumenti sono disponibili solo in quella console...

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:04
Sabato, 21/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:
ps: comunque una dll può essere scritta con qualsiasi linguaggio, non necessariamente del panorama .NET



Ma solo quelle scritte in .NET possono essere usate senza usare il platform invoke e senza problemi di compatibilità, e ovviamente gestendole in modo semplice dall'IDE.

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:07
Sabato, 21/11/2009
ovviamente...volevo solo dire che anche se il .NET facilita le cose ci sono anche altri sistemi per giungere al medesimo risultato

è sempre bene saperlo, fossilizzarsi su una sola cosa può essere molto dannoso, specialmente nella programmazione

Ultima modifica effettuata da lorenzo il 21/11/2009 alle 11:07
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:11
Sabato, 21/11/2009
Certo che vuoi scrivere codice risuabile facilmente non lo vai a compilare in C :rotfl:

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:27
Sabato, 21/11/2009
esatto, meglio usare il FORTRAN:D

PM Quote
Avatar
mg (Normal User)
Rookie


Messaggi: 39
Iscritto: 19/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 9:14
Lunedì, 23/11/2009
Prima di tutto grazie delle risposte.


Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:

1) certo che è possibile farlo con la versione Express. Basta creare un progetto di tipo Class Library
(non capisco perché cerchi il prompt però...)




In realtà non sono capace a compilare un programma. Il menu compila non ho ben capito cosa faccia (ora mi metto a studiare un po'!!!). Leggendo nell'help avevo inteso che servisse il prompt di visual studio (quello che per intenderci non ha la versione express), ecco della domanda. Ma passo oltre ora. Il prompt non c'è, come faccio allora a compilare una soluzione? (Se qualcuno ha un sec. ringrazio per la disponibilità, comunque ora mi documento un po' meglio)

ciao a tutti e buona giornata

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:49
Lunedì, 23/11/2009

PM Quote