Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - invo email
Forum - C# / VB.NET - invo email

Avatar
Master_VB (Normal User)
Pro


Messaggi: 148
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:10
Lunedì, 24/08/2009
come posso inviare un email con un applicazione wpf ho già cercato in giro am danno tutte errore non fnzionano sapete voi un metodo funzionante?

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:57
Lunedì, 24/08/2009
non sono ferrato in wpf ma se non sbaglio è solo un sistema di visualizzazione grafica.
per mandare le email devi usare le normali classi .NET come

Codice sorgente - presumibilmente C#

  1. System.Net.Mail.MailMessage message = new System.Net.Mail.MailMessage();
  2. message.To.Add("aaaaa@aaaa.com");
  3. message.Subject = "This is the Subject line";
  4. message.From = new System.Net.Mail.MailAddress("From@aaa.com");
  5. message.Body = "This is the message body";
  6. System.Net.Mail.SmtpClient smtp = new System.Net.Mail.SmtpClient("yoursmtphost");
  7. smtp.Send(message);


PM Quote
Avatar
__BlackworM__ (Member)
Pro


Messaggi: 110
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:31
Lunedì, 24/08/2009
Ciao ti do un esempio, anche se magari sarebbe meglio studiartela :
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. 'IMPORTO LE LIBRERIE DI FUNZIONI
  2. Imports System.Net
  3. Imports System.Net.Mail
  4. Public Class Form1 Private Sub Button_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button.Click
  5. 'DICHIARO UN OGGETTO DI TIPO MAILMESSAGGE
  6. Dim miaMail As New MailMessage
  7. 'MITTENTE
  8. miaMail.From = New MailAddress( mittente@dominio.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
  9. DESTINATARIO SE NE POSSONO INSERIRE PIù DI UNO
  10. miaMail.To.Add( ricevente@dominio.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
  11. 'PRIORITà DELLA MAIL NON OBBLIGATORIA
  12. miaMail.Priority = MailPriority.Normal
  13. 'OGGETTO DELLA MAIL
  14. miaMail.Subject = "Nome Email"
  15. 'CORPO DELLA MAIL
  16. miaMail .Body = "Corpo email"
  17. 'DICHIARO UN OGGETTO DI TIPO SMTP ED IMMETTO IL NOME DEL SERVER PER INVIO
  18. Dim smtp As New SmtpClient("out.server.it")
  19. 'INVIO LA MAIL
  20. smtp.Send(mymail)
  21. 'QUESTO MESSAGGIO MI DA' LA CONFERMA FINALE DELL'INVIO DEL MESSAGGIO PERCHE' QUANDO IL PROGRAMMA SARA' ARRIVATO
  22. 'ALLA MESSAGGE BOX SIGNIFICA CHE FIN QUI' NON HA TROVATO OSTACOLI
  23. MsgBox "Email Inviata con successo!"
  24. 'USCITA DA APPLICAZIONE
  25. Application.exit()
  26. End Sub
  27. End Class


PM Quote
Avatar
Daniele93 (Normal User)
Expert


Messaggi: 226
Iscritto: 29/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Martedì, 25/08/2009
Ho letto delle wpf e non sapendo cosa fossero mi sono informato e sono una cosa bellissima! e mi sono chiesto come non ho fatto a scoprire prima una cosa del genere (se contate che a me la grafica di un programma ha sempre attirato)... Comunque ho visto che ci sono ingiro dei buoni editor XAML ma quello che mi ha colpito di più di tutti è Expression Blend peccato che è a pagamento... Volevo sapere se ne conoscete qualcuno molto simile ma freewere... Ho cercato in internet ma l' unico che ho trovato è Kaxaml che però non puo essere conparato a Expression Blend in quanto ha le stesse funzioni più o meno già incorporate in visual studio...

Per l' e-mail guarda qui: http://totem.altervista.org/guida/versione2/D8.php
Però è più o meno quello che ti hanno postato sopra...


PM Quote
Avatar
Master_VB (Normal User)
Pro


Messaggi: 148
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:52
Martedì, 25/08/2009
boh grazie! tutte le soluzioni vanno bene comunque visto che c'è la descrizione sul codice me lo studio così in futuro saprò farlo da solo...comunque bello expression blend!

PM Quote
Avatar
Daniele93 (Normal User)
Expert


Messaggi: 226
Iscritto: 29/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:00
Mercoledì, 26/08/2009
Già bello ma a pagamento... Volevo sapere se ne esiste uno simile ma gratis... Comunque posso esporti io un problema? (Spero di non sembrare troppo insistente) Ho disegnato l' interfaccia con expression blend (versione di prova) ho esportato l' XAML e quando cerco di inserire una routine in vb.net ottengo una finestra con scritto che la clsse main window non è la prima specificata, ma invece è la prima! ti posto il codice:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. <Window
  2.         xmlns="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml/presentation"
  3.         xmlns:x="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml"
  4.         x:Class="MainWindow"
  5.         x:Name="Window"
  6.         Title="Mymail-Configurazione"
  7.         Width="334" Height="172" Opacity="0.8" AllowsTransparency="True" WindowStyle="None" ResizeMode="NoResize" ShowInTaskbar="False" WindowStartupLocation="CenterScreen">
  8.     <Window.Background>
  9.         <LinearGradientBrush EndPoint="0.5,1" StartPoint="0.5,0">
  10.             <GradientStop Color="#FF508FFE" Offset="0"/>
  11.             <GradientStop Color="#FFBED2F6" Offset="1"/>
  12.         </LinearGradientBrush>
  13.     </Window.Background>
  14.  
  15.     <Grid x:Name="LayoutRoot">
  16.         <TextBox Margin="115,8,8,0" VerticalAlignment="Top" Height="22" TextWrapping="Wrap"/>
  17.         <Label HorizontalAlignment="Left" Margin="8,6,0,0" VerticalAlignment="Top" Width="103" Height="31" Content="Indirizzo mittente"/>
  18.         <Label HorizontalAlignment="Left" Margin="8,41,0,64" Width="103" Content="Nome mittente"/>
  19.         <Label HorizontalAlignment="Left" Margin="8,0,0,29" Width="103" Content="Server di posta" VerticalAlignment="Bottom" Height="31"/>
  20.         <CheckBox HorizontalAlignment="Left" Margin="8,0,0,4" VerticalAlignment="Bottom" Width="103" Height="21" Content="Salva e ricorda"/>
  21.         <TextBox Margin="115,43,8,0" VerticalAlignment="Top" Height="22" TextWrapping="Wrap"/>
  22.         <TextBox Margin="115,0,8,36" VerticalAlignment="Bottom" Height="22" TextWrapping="Wrap"/>
  23.         <Button Margin="146,0,97,7" VerticalAlignment="Bottom" Height="21" Content="Esci" Name="Button1" />
  24.         <Button HorizontalAlignment="Right" Margin="0,0,8,7" VerticalAlignment="Bottom" Width="75" Height="21" Content="Continua"/>
  25.     </Grid>
  26. </Window>



Come vedi X:Class = "mainwindow" è la prima... magari puoi aiutarmi... Grazie

P.S. Sto realizzando anche io un softwere per e-mail...

Ultima modifica effettuata da Daniele93 il 26/08/2009 alle 0:00
PM Quote
Avatar
Master_VB (Normal User)
Pro


Messaggi: 148
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:05
Mercoledì, 26/08/2009
...a me funziona ho provato a mettere il codice nella mia wpf e carica il tuo design...la mia però è una browser wpf...comuqnue penso che i moderatori vorrebbero che aprissi un nuovo topic perchè qui siamo OT...infatti io avrei un problema con l'email è cio che quando invio mi dà questo errore:
http://img20.imageshack.us/img20/1751/catturadjl.jpg
vedete se potete aiutarmi grazie:hail:

PM Quote