Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Problema con connessione tra due prog
Forum - C# / VB.NET - Problema con connessione tra due prog

Avatar
Nitro (Member)
Pro


Messaggi: 72
Iscritto: 17/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:53
Sabato, 11/07/2009
Ciao a tutti, sto facendo un programma che grazie a internet comunica con una sua copia (lo stesso prog avviato su un altro pc collegato a intenet). Però ho un problema, cioè io ho un router, e nn riesco a far comunicare i due programmi, perchè mettendogli l'indirizzo ip mio(quello internet, non quello assegnatomi dal router tramite lan), l'altro prog non riesce a connettersi. Come faccio a risolvere???

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:15
Sabato, 11/07/2009
Non e' un problema di programmazione ma di configurazione di rete.

Devi abilitare il NATting della porta su cui il PC server ascolta nel router a cui e' collegato. Ovviamente, dipende dalla marca/modello del router e dai suoi strumenti di configurazione.

Inoltre ti devi assicurare che non ci siano problemi di firewall tra i due sistemi.

PM Quote
Avatar
Nitro (Member)
Pro


Messaggi: 72
Iscritto: 17/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:47
Domenica, 12/07/2009
Ma non cè un codice che permette il collegamento senza andare a impostare dal codice quello di cui sopra mi hai spiegato?
Ve lo chiedo perchè il programma lo vorrò dare ad altre persone che giustamente non lo utilizzeranno se devono mettersi a cambiare impostazioni nel router.

PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:59
Domenica, 12/07/2009
anche chi usa emule è costretto ad aprire una porta nel router affinchè il programma funzioni correttamente.
esistono dei modi per configurare da programma il router come l'upnp ma sono complessi e non sempre funzionano.

o usi un server centrale (che fai andare ad esempio nel tuo pc a cui tutti si collegano) oppure tutti coloro che ricevono il tuo programma avranno sempre il problema dei router


PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:43
Domenica, 12/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Nitro:

Ma non cè un codice che permette il collegamento senza andare a impostare dal codice quello di cui sopra mi hai spiegato?
Ve lo chiedo perchè il programma lo vorrò dare ad altre persone che giustamente non lo utilizzeranno se devono mettersi a cambiare impostazioni nel router.



Forse non hai capito ... non c'entra nulla il codice ... i router bloccano la comunicazione (giustamente) se non gli dici esplicitamente di consentirla ...

PM Quote