Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Messaggio di errore quando non trova una parola nel testo
Forum - C# / VB.NET - Messaggio di errore quando non trova una parola nel testo

Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:54
Domenica, 28/06/2009
Salve a tutti ho creato una specie di blocco note però adesso vorrei sapere come posso fare per far uscire una messagebox di errore quando la funzione cerca non trova la parola ho la lettera nel testo cioè ad esempio io nell mio testo ho Hello World! e nella funzione cerca l'utente x mi scrive Ciao, la funzione cerca non trova la parola ciao nel testo e mi esce una messagebox di errore come posso fare?
Il codice della funzione cerca l'ho già ed è:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Dim ParolaDaTrovare As String
  2. ParolaDaTrovare = InputBox("Cerca:")
  3. if ParolaDaTrovare <> "" Then
  4. txtnote.Find(ParolaDaTrovare)
  5. ElseIf ParolaDaTrovare = "" Then
  6. MsgBox("Errore")
  7. End If


e vorrei che quando non trova la parola inserita mi esca un messaggio di erroe ciao ciao grazie a tutti  ;):k:

PM Quote
Avatar
GoLDBeRG (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 331
Iscritto: 19/12/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 13:15
Domenica, 28/06/2009
usa indexof... esce -1 se non è presente

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:29
Domenica, 28/06/2009
Ok fatto grazie mille:rotfl::k:....Ma adesso avrei un'altra domanda sempre per la funzione cerca:

La funzione cerca l'ho inserita con un'
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. InputBox

e vorrei che quando l'utente x non ha sdcritto nulla nella caption dell'input il pulsante OK sia disabilitato come faccio??? Grazie mille:D:k:

Ha e poi un'altra domanda, mi potreste dare una lezione o un link per capire meglio la variabile IndexOf???? Ancora Grazie mille :k::rotfl:

Ultima modifica effettuata da LittleHacker il 28/06/2009 alle 13:32
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:46
Domenica, 28/06/2009
1. Non puoi modificare l'inputbox per due motivi: primo, è una funzione e non una classe (se fosse stata una classe avresti potuto almeno sperare di ereditarla e modificarla); secondo, è predefinita da vb6 e non si può modificare in alcun modo.

2. IndexOf è una funzione, non una variabile. La documentazione completa la trovi su msdn, in italiano, con descrizioni dettagliate di tutte gli overloads.

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:00
Domenica, 28/06/2009
E allora devo proprio costruirmi una form adatta a quel lavoro va beh grazie comunque:rotfl::k:

PM Quote