Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Spostare oggetti nel form?
Forum - C# / VB.NET - Spostare oggetti nel form?

Avatar
Master_VB (Normal User)
Pro


Messaggi: 148
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:14
Venerdì, 26/06/2009
io ho messo la data e l'ora nella form del mio programma, poi ho fatto anche in modo con una specie di finestra delle preferenze chè si possano nascondere però se uno le toglie rimane il buco e sta male da vedere. Io vorrei fare in modo che se si togle data e ora si spostino tutti i controlli della mia form un pò più in alto e di conseguenza che si ridimensioni la form come posso fare?, io avevo pensato a un groupbox nascosto e poi far spostare quello però non sono capace a spostarlo e poi per ridimensionare la form? e per tenere salvati la "nuova grafica"? io avevo pensato a un my.settings. però non so come far tenere la nuova posizione dei controlli e della form con una variabile nelle impostazioni del programma. Quindi come posso fare?

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:24
Venerdì, 26/06/2009
Usa uno SplitContainer. Puoi far collassare una delle due parti (Panel) in cui è diviso, rendendola di fatto invisibile (è tutto automatico), con la proprietà Collapsed.
Se usi My.Settings, basta introdurre una variabile booleana che viene controllata all'avvio del form.

PM Quote
Avatar
fabriziorocca (Normal User)
Guru


Messaggi: 1162
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:03
Venerdì, 26/06/2009
Come dice Totem è giusto usare uno SplitContainer

PM Quote
Avatar
Master_VB (Normal User)
Pro


Messaggi: 148
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:42
Sabato, 27/06/2009
quindi devo racchiudere i contorlli che voglio far muovere in uno splitcontainer e poi come devo fare per farlo spostare in tal posizione se la boolean (ad esempio) e false?

PM Quote
Avatar
Jeremy (Normal User)
Pro


Messaggi: 134
Iscritto: 08/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:13
Sabato, 27/06/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Master_VB:

quindi devo racchiudere i contorlli che voglio far muovere in uno splitcontainer e poi come devo fare per farlo spostare in tal posizione se la boolean (ad esempio) e false?



E' più difficile a spiegarsi che a farsi .... fai un po di pastrocchi su di un progetto nuovo ... solo così capirai bene come funziona e come adattarlo alle tue esigenze.

Facci sapere...
CViao

PM Quote
Avatar
Master_VB (Normal User)
Pro


Messaggi: 148
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:00
Lunedì, 29/06/2009
ok vi farò sapere

PM Quote
Avatar
Master_VB (Normal User)
Pro


Messaggi: 148
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:05
Lunedì, 29/06/2009
allora ho visto lo split container ma e difficile adattarlo al mio progetto, perchè le 2 parti cioè i 2 panel sono troppo grandi dovrei ridimensionare solo un panel piccolino. Come faccio a ridimensionarne solo uno, con le maniglie me lo ridimensiona tutto?

EDIT: ce lo fatta ;)

Ultima modifica effettuata da Master_VB il 29/06/2009 alle 12:26
PM Quote
Avatar
Master_VB (Normal User)
Pro


Messaggi: 148
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:51
Lunedì, 29/06/2009
ok ce l'ho fatto però c'è ancora un problemino cioè io avevo un'immagine di sfondo nella form solo che non è nella .resx e importata come risorsa locale io non posso + recuperare quell'immagine perchè ho formattato il pc come faccio a recuperarla dal programma? o magari metterla nel .resx? oppure come faccio a mettere lo split trasparente ni modo da vedere l'immagine sotto? ho già provato a metterlo trasparente ma non si vede l'immagine sotto!

PM Quote
Avatar
Master_VB (Normal User)
Pro


Messaggi: 148
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:59
Lunedì, 29/06/2009
ok risolto anche questi...c'è ancora un problema in pratica quando eseguo l'applicazioni lo split container si può modificare spostando la barretta che divide i 2 panel come faccio per non farla modificare da chiunque e per non renderla visibile perchè si vede la righetta della divisione dei panel?

Ecco lo screen:
http://img3.imageshack.us/img3/1999/immaginedgr.jpg

vedete la righetta subito sotto la data ecco quella si può spostare io voglio mettere che non si può spostare e anche che non si veda come se non ci fosse. (perchè io ho messo una cosa che nasconde il panel 1 (che è quello) da codice) non voglio che lo possa vedere o modificare l'utente.

Ultima modifica effettuata da Master_VB il 29/06/2009 alle 14:34
PM Quote