Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - codice windows form
Forum - C# / VB.NET - codice windows form

Avatar
eros92sbt (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 22/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:59
Venerdì, 12/06/2009
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

ciao a tutti...ho iniziato da poco a studiare il vb.net con un manuale...come IDE uso microsoft visual basic 2008 mentre il libro sembra utilizzare una versione piu vecchia...dopo aver creato un semplice programma con la programmazione visiva, dove sono presenti un label e un' immagine, il libro dice che cliccando su Visualizza > Codice dovrebbe apparire questo:

- Public Class FrmASimpleProgram
     Inherits System.Windows.Forms.Form

+ Windows Form Designer generated code

  End Class

invece se io clicco su Visualizza > Codice mi appare questo:

-Public Class FrmSempliceProgramma

-    Private Sub Panel1_Paint(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Forms.PaintEventArgs)

    End Sub

questo dipende dalle versioni diverse dell'IDE? E cm faccio ad avere la schermata del mio manuale? xkè infatti poi dice ke cliccando sulla + affianco a Windows Form Designer generated code si visualizza l'intero codice ke viene poi spigato...

Grazie a tutti in anticipo!!:)

PM
Avatar
sps84 (Normal User)
Expert


Messaggi: 202
Iscritto: 11/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:30
Sabato, 13/06/2009
da quello che so io sono uguali...

PM
Avatar
GoLDBeRG (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 331
Iscritto: 19/12/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 7:52
Sabato, 13/06/2009
nel 2005 e 2008 il codice di "disegno" dei form è piu nascosto... e per la precisione nel file .designer

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:08
Sabato, 13/06/2009
Quello che dice Goldberg è esatto. A partire dalla versione 2005, l'ide fa uso delle cosiddette classi parziali che permettono di scrivere il corpo di una stessa classe in due o più file diversi: di questi due file, solitamente, quello gestito dall'utente si chiama [nomeform].vb, mentre quello gestito dal compilatore [nomeform].Designer.vb.
Se apri quest'ultimo vedrai il codice rimanente che in vb2003 era nidificato in una regione all'inizio della classe.

Ultima modifica effettuata da Il Totem il 13/06/2009 alle 10:08
PM
Avatar
eros92sbt (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 22/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:26
Domenica, 14/06/2009
grazie mille ho risolto!:)

PM