Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Risolvere un'equazione data come stringa
Forum - C# / VB.NET - Risolvere un'equazione data come stringa

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
Mi spiego meglio:
sto creando un programma che deve permettere di creare e risolvere equazioni. Il mio primo problema è come eliminare la variabile "x"(incognita) dall'equazione. Il secondi problema e come risolvere il tutto.
Grazie a tutti
P.S. se avete soluzioni migliori postate!!!!!!!!!!!:k:

Ultima modifica effettuata da Il Totem il 26/04/2009 alle 17:21
PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:49
Sabato, 25/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da cassin.simone:
Mi spiego meglio


Si, credo che tu debba spiegarti ancora meglio. Che intendi per "eliminare la x dall'equazione"? intendi che un'equazione tipo: 2x+3=0 diventa 2+3=0? Non si capisce bene da come lo hai chiesto.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 14:33
Sabato, 25/04/2009
In sostanza vorrei risolvere delle equazioni con la x come incognita...
Le equazioni verranno scritte dall'utente in una textbox e il risultato dovrà comparire in un'altra textbox.
Come si fa a risolvere le equazioni?:(

PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:10
Sabato, 25/04/2009
Intanto dovresti specificare il grado dell'equazione e poi l'equazione dovrebbe essere scritta già in forma canonica (ax=b per quelle di primo grado, ax^2+bx+c=0 per quelle di secondo grado, etc.) perchè andare a ridurre a forma normale le equazioni non è semplicissimo. Dimmi che grado di equazioni vorresti risolvere e ti aiuto :k:

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 15:45
Sabato, 25/04/2009
Equazioni di primo grado...sono quelle che so meglio...grazie in anticipo!!!!!!:asd:

PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:23
Sabato, 25/04/2009
Ok. Io sono dell'idea che bisogna cercare di aiutare gli utenti in difficoltà cercando però di far risolvere a loro il problema, quindi ti dico a parole ciò che devi fare, così puoi provarci da solo:
devi considerare come appare un'equazione in forma tipica: Ax = B
Quindi devi ricavarti dall'equazione i valori A e B e poi eseguire B/A. Ricordati però che i numeri possono anche essere a più di una cifra, quindi stai attento quando operi con le stringhe. Inoltre (non so se vuoi farlo ma te lo dico lo stesso) sarebbe meglio dare la possibilità all'utente di inserire come coefficiente della x o come termine noto una frazione tipo 4/5x = 3/2. Ma per ora lavora sui numeri interi.
Se hai difficoltà dillo che ti aiuto :k:

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 14:22
Domenica, 26/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da ruggy94:

Ok. Io sono dell'idea che bisogna cercare di aiutare gli utenti in difficoltà cercando però di far risolvere a loro il problema, quindi ti dico a parole ciò che devi fare, così puoi provarci da solo:
devi considerare come appare un'equazione in forma tipica: Ax = B
Quindi devi ricavarti dall'equazione i valori A e B e poi eseguire B/A. Ricordati però che i numeri possono anche essere a più di una cifra, quindi stai attento quando operi con le stringhe. Inoltre (non so se vuoi farlo ma te lo dico lo stesso) sarebbe meglio dare la possibilità all'utente di inserire come coefficiente della x o come termine noto una frazione tipo 4/5x = 3/2. Ma per ora lavora sui numeri interi.
Se hai difficoltà dillo che ti aiuto :k:


grazie sto per provare!!! tra poco ti faccio sapere...

PM Quote