Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - VB.NET disegnare parabola nel piano cartesiano
Forum - C# / VB.NET - VB.NET disegnare parabola nel piano cartesiano

Avatar
nabbopazzo (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 19/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:43
Giovedì, 19/02/2009
Salve a tutti!
Dovrei disegnare una parabola nel piano cartesiano avendo l'equazione (sia in forma y=ax²+bx+c che x=ay²+by+c) in VB.NET
Sn riuscito a disegnarne una prefissata ma non mi riesce di disegnarla dall'equazione in quanto se le coordinate x le prefisso io con le y non posso fare lo stesso!
Chi saprebbe suggerire un modo o se ha il tempo e la voglia mi potreebbe scrivere direttamente il pezzo di codice dell'evento paint di un picturebox o un groupbox o quel che sia?

Ultima modifica effettuata da nabbopazzo il 19/02/2009 alle 15:44
PM Quote
Avatar
nabbopazzo (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 19/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:47
Giovedì, 19/02/2009
Scusate il doppio post ma è solo per attivare la notifica e-mail

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:18
Giovedì, 19/02/2009
Non ho ben capito il problema.

PM Quote
Avatar
nabbopazzo (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 19/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:25
Giovedì, 19/02/2009
Praticamente....mi servirebbe un modo per far coincidere per esempio il punto di coordinate (0;0) col centro degli assi mentre invece le coordinate 0 sn nei bordi dell'oggetto.
Inoltre se per esempio io ho un'altezza di 200 e impostando le coordinate viene un'altezza maggiore la parabola ovviamente nn sarà visibile
per cui mi servirebbe un modo per proporzionarla all'oggetto in cui deve essere disegnata

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 9:34
Sabato, 21/02/2009
Se usi Graphics, prova a impostare la proprietà RenderOrigin su un punto centrale, ad esempio (400,400). In alternativa, devi fare qualche calcolo: se ammettiamo che la variabile O di tipo Point rappresenta il centro, in pixel, a partire dal margine in alto a sinistra, le nuove coordinate dei punti P rispetto ad O saranno:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. X = O.X + P.X
  2. Y = O.Y - P.Y


PM Quote