Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - immagine trasparente
Forum - C# / VB.NET - immagine trasparente

Avatar
I)eathBringer (Normal User)
Pro


Messaggi: 127
Iscritto: 11/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:32
Mercoledì, 17/12/2008
Ho una picturebox e vorrei mettere al suo interno un'immagine completamnete trasparente di dimensioni personalizzate. Come posso fare?

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:00
Giovedì, 18/12/2008
Un'immagine completamente trasparente equivale a non avere immagini, poiché picturebox ha lo sfondo dello stesso colore del form e quindi non si vede.
Forse intendevi qualcos'altro per "completamente trasparente"?

PM Quote
Avatar
I)eathBringer (Normal User)
Pro


Messaggi: 127
Iscritto: 11/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:04
Giovedì, 18/12/2008
Il problema l'ho risolto creando un nuovo bitmap con le dimensioni che mi interessano e utilizzando un immagine qualsiasi, dopodichè ho inserito due cicli for (uno dentro l'altro) affinchè mi scorresse tutti i pixel dell'immagine settando il colore di questi su trasparente, infine ho applicato l'immagine alla picturebox.
Però volevo sapere se c'era un modo più rapido di fare questa operazione perchè le funzioni setpixel e getpixel sono un bel po' lente.
Se impostassi la proprietà image della picturebox su nothing non potrei farci alcune operazioni che invece mi richiedono l'utilizzo di uno sfondo trasparente ma comunque esistente (nel mio caso applicare un livello di opacità all'immagine tramite colormatrix).
Sono stato più chiaro adesso?

PM Quote
Avatar
ventu (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 10/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 1:49
Venerdì, 19/12/2008
Ciao scusa mica fai questa conversione all'avvio del programma, semplicemente ti fai un programma tuo che effettua questa conversione(scorre i pixel e li converte come hai detto tu), salvi l'immagine e la carichi dove vuoi o la sovrascrivi( nell' aplicazione usando un evento a tua scelata) a una non trasparente creando un effetto ciao

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:36
Venerdì, 19/12/2008
Non ti ricordi della proprietà TransparencyKey del form? Mi sembrava di avertela già indicata in passato. Essa rende trasparenti tutti i colori uguali che si trovano sul form.

PM Quote