Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - problemmi connessione database remoto
Forum - C# / VB.NET - problemmi connessione database remoto

Avatar
vcal@inwind.it (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 18/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:12
Martedì, 18/11/2008
Salve a tutti.
Sto cercando di realizzare un programmino in C# che preleva da un database locale e memorizza i dati in un database remoto SQL Server raggiungibile tramite IP pre mezzo di un collegamento internet. Qualcuno ha esperienza a riguado. è un po che ci provo ma non riesco a connettermi. Grazie

PM Quote
Avatar
Gianluca87 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 300
Iscritto: 16/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:00
Martedì, 18/11/2008
Testo quotato

Postato originariamente da vcal@inwind.it:

Salve a tutti.
Sto cercando di realizzare un programmino in C# che preleva da un database locale e memorizza i dati in un database remoto SQL Server raggiungibile tramite IP pre mezzo di un collegamento internet. Qualcuno ha esperienza a riguado. è un po che ci provo ma non riesco a connettermi. Grazie


Ciao!
in anzi tutto:
il tuo db locale in che formato è scritto?
versione di SQL server?

Per scrivere su db tramite tecnologie .net devi in anzi tutto crearti una storeprocedure sul db in grado di acquisire il dataset che gli mandi
ti consiglio una storeprocedure transazionale se hai poca banda a disposizione e tanti dati da inviare.... mi servirebbero cmq + dettagli per poterti consigliare il metodo migliore,
esiste anche una nuova tecnologia microsoft studiata adoc ( linQ )

PM Quote
Avatar
vcal@inwind.it (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 18/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:43
Mercoledì, 19/11/2008
Ciao. Il mio db è in FoxPro. Ho una procedura che mi estrae i dati che mi servono e li memorizza in tabelle .dbf secondi un determinato tracciato record. Tramite un programmino in C# volevo prelevare i dati da queste tabelle e spedirli ad un db SQL Server.Ovviamente il db SQL è remoto e raggiungibile mediante collegamento internet. Non sono molto pretico di SQL Server e stored procedure transazionali.. Ti sarei molto grato se potessi suggerirmi qualcosa o addirittura linkarmi a degli esempi.
Ora sto studiando il t-sql per SQL Server 2005 ma vedo il traguardo lontano... mi puoi dare una mano? Grazie

PM Quote
Avatar
Gianluca87 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 300
Iscritto: 16/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:07
Mercoledì, 19/11/2008
per fare ciò devi crearti in anzi tutto una classe che sia in grado di restituirti un dataset data una determinata sorgente (FoxPro)
poi ti crei un altra classe in grado di chiamare una storeprocedure (SQL)
una volta che hai queste due cose puoi tranquillamente manipolare i tuoi dati da C#
e mandarli al db cmq se riesci a spiegarmi bene le caratteristiche di questa applicazione magari riesco a indirizzarti meglio

N.B.:il server che ospita Sql Server deve avere la porta 1433 raggiungibile dalla tua applicazione

PM Quote
Avatar
vcal@inwind.it (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 18/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:58
Giovedì, 20/11/2008
ti ringrazio per i consigli e cercherò di spiegarti la mia idea. Possiedo un gestionale fatto artigianalmente sviluppato in Visual FoxPro di cui sono riuscito ad individuare le tabelle con il rispettivo contenuto. Io vorrei prelevare il contenuto di alcune tabelle e spedirlo in un database SqlServer che si trova in un altro server raggiungibile via internet. L'SqlServer è a sua volta il db cui fa riferimento un sito, ed in pratica io vorrei pubblicare nel sito quei dati che ho prelevato dal foxpro. Non ho molta esperienza con gli strumenti ado e sql server per questo mi serve aiuto, o qualche consiglio che mi metta sulla giusta strada, anche se ci vuole tempo io non ho fretta di realizzare il programmino. grazie x l'aiuto.
ciao

PM Quote
Avatar
Gianluca87 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 300
Iscritto: 16/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:43
Venerdì, 21/11/2008
forse non serve allora...
controlla se in foxpro c'è il modo per connettersi a un db estero o addirittura a sql server penso che si possa direttamente puntare alla porta 1433 di sql server

ho trovato questo articolo prova a vedere se ti è utile
http://www.devarticles.com/c/a/SQL-Server/How-to-Connect-t ...

PM Quote