Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - pcx
Forum - C# / VB.NET - pcx

Avatar
I)eathBringer (Normal User)
Pro


Messaggi: 127
Iscritto: 11/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:59
Sabato, 25/10/2008
c'è un modo per salvare delle immagini in formato pcx? sennò esistono delle librerie che aggiungono questa funzione?

PM Quote
Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:39
Domenica, 26/10/2008
Testo quotato

Postato originariamente da I)eathBringer:

c'è un modo per salvare delle immagini in formato pcx? sennò esistono delle librerie che aggiungono questa funzione?



Ogni formato ha le proprie caratteristiche, quindi, o conosci gli FFS del formato, o hai bisogno di librerie, o non lo fai. :D

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:17
Domenica, 26/10/2008
Infatti, mi sembra che questo formato non sia contemplato dal framework. Inoltre non conosco nessuna libreria che ti sia d'aiuto...

PM Quote
Avatar
I)eathBringer (Normal User)
Pro


Messaggi: 127
Iscritto: 11/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:44
Lunedì, 27/10/2008
vi posto un txt dove c'è riassunta la struttura dei pcx per vedere se qualcuno può aiutarmi perchè non c'ho capito tanto


I)eathBringer ha allegato un file: pcx.zip (8198 bytes)
Clicca qui per scaricare il file

Ultima modifica effettuata da I)eathBringer il 27/10/2008 alle 13:44
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:51
Lunedì, 27/10/2008
La struttura è sostanzialmente semplice: un header da 128 bytes, seguito dai dati, in forma compressa per risparmiare spazio. Quello che non riesco a capire è come vengono gestiti i colori, poiché nel file di testo e anche qui:
http://www.fileformat.info/format/pcx/
si dice di leggere un byte alla volta e tutt'al più di ripeterlo un dato numero di volte, ma non specifica che un colore sia formato da un certo numero di bytes. Le informazioni dell'header dicono invece a quanti bits corrisponde un pixel. Insomma, l'informazione è un po' confusionaria. Ora non ho tempo di indagare ulteriormente ma non appena avrò qualche buco libero approfondirò l'argomento, tanto più che lo potrei mettere tra le mia guide "ffs".

PM Quote