Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Web Services
Forum - C# / VB.NET - Web Services

Avatar
klez91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:03
Domenica, 03/08/2008
Ciao a tutti :) !!! Dopo il mio ultimo programma in vb.net, una semplice chat in grado di mettere in comunicazione due pc mediante il loro indirizzo IP, avevo pensato di fare qualcosa di più complicato. Ebbene il mio intento è quello di realizzare qualkosa tipo i programmi di messaggistica istantanea, tanto x citarne qualcuno, ad esempio msn o yahoo messenger, dove la comunicazione nn avviente x collegamento diretto tra i due pc (almeno in msn, yahoo messenger nn so), ma tutto passa attraverso un server esterno che si occupa di gestire tutto il resto. Quindi alla fine il mio scopo è quello di potermi collegare in qualsiasi momento, senza la necessità di conoscere alcun indirizzo IP.
Cercando cn google ho visto che qst genere di operazioni viene affidato ad un Web Service, però nn ho alcuna idea di come strutturarne uno.
Potreste darmi qualke consiglio ??? Grazie

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 21:12
Domenica, 03/08/2008
Da wikipedia: "Secondo la definizione data dal World Wide Web Consortium (W3C) un Web Service (servizio web) è un sistema software progettato per supportare l'interoperabilità tra diversi elaboratori su di una medesima rete."
Un Web Service in .Net è scritto mediante Asp.Net e può essere una pagina dinamica.
Se ti manca però il server su cui mettere tale software, non puoi fare molto.

PM Quote
Avatar
klez91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:25
Domenica, 03/08/2008
Ciao Totem, beh se come server intendi uno spazio web su cui "hostarlo", si, ne ho uno su altervista. Per quanto riguarda il web service invece, da come ho capito, a prima vista nn è altro ke un'apperente "pagina web" se così possiamo dire. A me interesserebbe soprattutto la parte ke rigurda la connessione del client al web service, anche senza necessità di loggarsi, poi magari capito il meccanismo, penserei io a quella e al resto, ma è proprio sulla connessione che nn so da dove inziare. Purtroppo su google nn ho trovato qualcosa che si avvicini a quello ke vorrei fare x qst kiedo a te se ti è possibile aiutarmi...

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 9:58
Lunedì, 04/08/2008
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/webservice-p-1.aspx
Altervista non fornisce hosting col framework installato, mi sembra.

PM Quote
Avatar
klez91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:32
Lunedì, 04/08/2008
Testo quotato

Postato originariamente da Il Totem:

Altervista non fornisce hosting col framework installato, mi sembra.



A questo nn avevo pensato, cmq mi sembra l'ultimo dei miei problemi, adesso vedo un po che si può fare. Grazie mille :k:

PM Quote
Avatar
il pisano (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 95
Iscritto: 02/04/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:40
Mercoledì, 06/08/2008
La cosa migliore è che ti registri un dominio e piazzi un tuo pc on-line con su IIS cois' ci fai tutto quello che ti serve, il prezzo e' di circa 60 euro l'anno mi pare.
Comunque il miglior modo di fare cio' che cerchi non e' attraverso un web services ma attraverso un server dedicato vero e proprio che non lavori in xml o soap ma attraverso messaggi proprietari sinetici e piu' snelli, ho già fatto una cosa del genere per un Team di lavoro e funziona benino.


PM Quote
Avatar
klez91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:31
Giovedì, 07/08/2008
Testo quotato

Postato originariamente da il pisano:

Comunque il miglior modo di fare cio' che cerchi non e' attraverso un web services ma attraverso un server dedicato vero e proprio che non lavori in xml o soap ma attraverso messaggi proprietari sinetici e piu' snelli, ho già fatto una cosa del genere per un Team di lavoro e funziona benino.




Ciao il pisano, sono molto interessato a questo progetto, potresti spiegerti meglio nell'ultima parte, che cosa intendi precisamente per server dedicato ? Leggendo un po in rete immagino nn sia un servizio gratuito, magari forse tu ne conosci qualcuno free ?

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:41
Venerdì, 08/08/2008
Ossia un server usato esclusivamente da e per il tuo applicativo. Ovviamente devi provvedere alla sua manutenzione e alla strutturazione dei database installati.

PM Quote