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Ciao totem chiedo a te,
perche sie un maestro delle stringhe,
e sulla lettura dei file esterni.
Queste cose che dirò mi aiuteranno tantissimo nel mio progetto e spero di riuscirlo veramente a concluderlo.
ho solo un paio di domande da fare nulla di che.
Lettura Texture Esterne Caricandole da file:
Punto 1
Nel mio Editor di livelli, ho realizzato un file tipo pack1.dat
che va posizionato in una directory dove contine all'interno tutti i nomi delle texture che va a caricaricare con un while
Vorrei fare in modo che mi crei una specie di contenitore dove va a creare dinamicamente altre pciturebox che hanno l'immagine caricata dal file.
tipo un contenitore di immagini che vengono visualizzate.
esempio:
ci sono 7 texture nel pack1.dat
dovrebbe crearmi dinamicamente 7 picturebox,
ogni picture box deve contenere quella texture
e possibile fare una cosa del genere?
Guarda questa immagine del mio editor di livelli
come vedi in basso esiste solo una texture
a me servirebbe in modo di realizzare un contenitore
di texture :/ consigli?
Quest'altra cosa rigurda come prima dicevo
che leggeva dal file tramide un while
rimuoveva il simbolo : e recuperava il testo
che proseguiva
Essendo che a breve dovrò predisporre una tecnica di Billboarding in 3d, mi seriverebbe un'altro formato di stringa esempio:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text
tile:albero.png
vert:0,-10,50
come vedi qui in vert sarebbe il vector3D cordinate x y z e ci sono ben 2 saparatori :/
potresti consigliarmi come recuperare il tutto?
eliminado il primo segno : e poi ,
te ne sarei molto grato.
mi servirebbe per piazzare oggetti in cordinate precise leggendole dal file
1) ListView con View = LargeIcon ti permette di visualizzare anche delle icone sopra gli elementi. Queste icone non sono file *.ico, ma immagini ti tipo qualsiasi e di qualsiasi dimensione che vengono caricate da un contenitore di immagini ImageList. Se tu crei un'ImageList, la riempi con le texture di cui hai bisogno, imposti il riferimento ListView.LargeImageList su quell'ImageList e poi aggiungi elementi con ImageKey o ImageIndex corrispondenti, avrai una lista contenente le tue texture. Per ulteriori informazioni sull'argomento:
http://totem.altervista.org/guida/versione2/B14.php http://totem.altervista.org/guida/versione2/B15.php
2) Ricordati che se hai due campi dovrai leggere due righe alla volta. Una volta separata la linea basandosi su ":", separi ancora la seconda parte basandoti invece su ","
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET
Dim Values()AsString=Line.Split(":")
If Values(0)="vert"Then
Dim Coords()AsString= Values(1).Split(",")
EndIf
3) Qui entra in gioco la vera programmazione ad oggetti. Infatti, se ammetti che ogni giocatore sia rappresentato da un singolo oggetto (Player ad esempio), basta creare un nuovo Player e aggiungerlo alla lista di tutti i giocatori online. Per la manipolazione dinamica di lista si usano questi tipo: ArrayList, HashTable, SortedList, List(Of T), Dictionary(Of TKey, TValue). Puoi ottenere altre informazioni su questi tipi qui:
http://totem.altervista.org/guida/versione2/A16.php http://totem.altervista.org/guida/versione2/A41.php
Perchè Array? Array è una classe priva di costruttori, quindi inutilizzabile, e poi non espone il metodo Add. Io ti ho detto ArrayList (o List(Of T)). E inoltre, è inutile usarne due quando ne puoi utilizzare una sola che contiene singoli punti: