Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - delegati
Forum - C# / VB.NET - delegati

Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:46
Giovedì, 01/05/2008
ciao

ho bisogno di far comunicare due classi all'interno dello stesso namespace, ho bisogno di terminare dei thread dichiarati come non statici dentro alla classe form1; da questa altra classe voglio accedere ad un metodo dentro alla classe form1, il problema è che posso accedere solo ad un metodo statico potendoci accedere solo tramite il nome della classe (form1.metodostiticodelegato), solo che i metodi statici non possono comunicare con gli elementi non statici, risolverei il problema se sapessi come si chiama l'oggetto della classe form1 che viene creato al momento dell'esecuzione del programma (form1 parte con l'application.run())

chi mi sa suggerire qualcosa?

grazie 1000

PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:31
Giovedì, 01/05/2008
casomai qualcuno più suggerirmi come modificare l'impostazione del programma, ossia magari ad esempio  mettere in una classe a parte i thread oppure renderli statici, scusate ma è la prima volta che programmo io un'applicazione da zero con molte classi e più form

grazie!

PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:14
Venerdì, 02/05/2008
problema risolto!

in program.cs ho fatto così

        public static Form1 davedere;

        [STAThread]
        public static void Main()
        {
            Application.EnableVisualStyles();
            Application.SetCompatibleTextRenderingDefault(false);

            davedere = new Form1();
            Application.Run(davedere);


questo fa si che davedere sia visibile in qualunque posto dentro al namespace senza usare i delegati.
non ci sono problemi di funzionamento ma eventualmente come avrei potuto risolvere il problema in altri modi?

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:39
Venerdì, 02/05/2008
Non avevo ben capito la domanda, ma ti sei risposto da solo... :D

PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:04
Sabato, 03/05/2008
la domanda era come potevo accedere da altre classi alle variabili non statiche della classe form1(il form principale) visto che non viene istanziato form1 finestra=new form(), ma usa l'application.run()

ho postato il codice di come ho risolto il problema, domandavo se evntualmente c'era qualche altro modo, tutto qua :k:

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:31
Sabato, 03/05/2008
Eh già, in vb c'è il namespace My che si può usare, ma in C# non so...

PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:58
Sabato, 03/05/2008
pure il c# ha il namespace, tutte le mie classi sono sotto lo stesso namespace, solo che se non so qual'è l'oggetto istanza della classe del form principale non posso accedere ai contenuti non statici del form :k:

PM Quote