Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Struttura client-server CMMS
Forum - C# / VB.NET - Struttura client-server CMMS

Avatar
mburato (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 03/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:49
Lunedì, 03/03/2008
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto a questo forum e per questo prima di di iniziare il mio topic voglio complimentarmi con tutte le persone che lavorano per questo sito!!!! :k:
Veniamo a noi: devo progettare e sviluppare un software CMMS (gestione manutenzioni ecc. ecc.) e chiedo quale secondo voi potrebbe essere la soluzione migliore per la gestione del database. Mi spiego meglio: un po' alla volta sto abbandonando visual basic 6 per approdare al mondo di C#, ed essendo per ora un neofita, vorrei un parere da voi, molto più esperti di me, su come utilizzarlo al meglio. Come database userò quasi sicuramente o MySQL, SQL Server Express. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno voglia di postare qualche suggerimento. Buona settimana a tutti!!!!

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:53
Lunedì, 03/03/2008
Cosa vorresti sapere di preciso, dato che sei già orientato decisamente verso MySQL?

PM Quote
Avatar
mburato (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 03/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:03
Martedì, 04/03/2008
Allora come dicevo sono orientato ad utilizzare come struttura client delle windows form sviluppate in C#. Quello che mi manca, ed è per questo che ho chiesto un consiglio magari a chi ne sa più di me, cosa potrei utilizzare per i collegamento al database. Ho sentito parlare di LINQ e ho letto qualcosa, voi cosa ne pensate? Utilizzareste la classe DataSet o cos'altro?
Grazie

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:29
Martedì, 04/03/2008
LINQ è solo la sintassi che VB2008 usa per scandire le istruzioni SQL da eseguire sul database in questione. Non è una soluzione applicativa, ma un mezzo per realizzarla.

D'altra parte, penso che sia meglio agire direttamente sul database anziché caricare un dataset, se vogliamo escludere il metodo di caricamento di un'eventuale interfaccia. Per tutto il resto c'è la classe System.Data.MySql.

Ultima modifica effettuata da Il Totem il 04/03/2008 alle 17:30
PM Quote