Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Database TXT
Forum - C# / VB.NET - Database TXT

Avatar
labrujita (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 08/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:18
Martedì, 08/01/2008
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Ho un file TXT creato dal vecchio DBASE di DOS. Questo file contiene un database testuale i cui record sono le righe del fiel di testo ed i cui campi sono delimitati da un determinato carattere o combinazione di caratteri, ad esempio |-|

Come posso fare per creare un DATASET ed interagire con questo database testuale in VB.NET?
Per favore cercate di guidarmi passo passo eprchè è per me di vitale importanza.

Un ulteriore quesito: è possibile creare tabelle diverse all'interno dei file TXT-database?


Ciao a tutti e soprattutto un grazie a chiunque deciderà di aiutarmi.

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:56
Mercoledì, 09/01/2008
La via che decidi di imboccare non è la più semplice, ma se non ne puoi fare a meno, ti aiuterò. Per leggere un file di dati di questo tipo è sufficiente un lettore di file come IO.StreamReader o IO.FileStream per leggerne le righe. Dopo aver immagazzinato tutti i record in questo modo, puoi ottenere i vari campi usufruendo della funzione String.Split(C) che restituisce un array di stringhe separando la stringa su cui viene richiamato in base al/ai carattere/i C. Ad esempio:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Dim S As String
  2. Dim Fields() As String
  3. S = "A|-|B|-|C"
  4. Fields = S.Split("|-|")
  5. '-> Fields = {"A", "B", "C"}


Una volta ottenuti tutti questi dati, li dovresti immettere nel dataset uno alla volta con vari cicli for. In conclusione, dovresti creare una classe wrapper per i database txt.

PM