Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Nuget
Forum - C# / VB.NET - Nuget

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
alip1 (Normal User)
Pro


Messaggi: 139
Iscritto: 12/08/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 13:41
Mercoledì, 07/07/2021
Buongiorno
Sto utilizzando VB2012.
Ho iniziato il mio passaggio da vb6 a vb.net utilizzando questa versione ed in tutta onestà mi preoccupa installare versioni più recenti. Non vorrei compromettermi quanto fatto sinora.
Ora mi si presenta un problema nell'impostazione qualche utily disponibile tramite numero in quanto non mi carica nulla né tra quelle installate né  da online.
Scegliendo di caricare nuget mi da un errore tipo connessione.. e non so che fare. Eppure qualche mese fa funzionava tutto.
L'unica cosa di diverso che ho fatto è aver installato il framevork 4.8. C'entra qualcosa? Come posso risolvere il tutto?
Grazie come sempre e buon pomeriggio

PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1313
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 16:31
Mercoledì, 07/07/2021
controlla che sotto origine pacchetto, nelle impostazioni (ingranaggio), su origine pacchetti, sia selezionato: nuget.org  e che su origine ci sia l'indirizzo: https://api.nuget.org/v3/index.json
Vedi foto allegata.

VS2012 è ottimo, le nuove versioni di VS non hanno grandi differenza se programmi in VB.Net, quando ne sentirai l'esigenza migrerai a VS2019 o quello che sarà... :D


Carlo ha allegato un file: NuGet.png (81727 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine

Ultima modifica effettuata da Carlo il 07/07/2021 alle 16:39


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
alip1 (Normal User)
Pro


Messaggi: 139
Iscritto: 12/08/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 17:15
Mercoledì, 07/07/2021
Testo quotato

Postato originariamente da Carlo:

controlla che sotto origine pacchetto, nelle impostazioni (ingranaggio), su origine pacchetti, sia selezionato: nuget.org  e che su origine ci sia l'indirizzo: https://api.nuget.org/v3/index.json
Vedi foto allegata.

VS2012 è ottimo, le nuove versioni di VS non hanno grandi differenza se programmi in VB.Net, quando ne sentirai l'esigenza migrerai a VS2019 o quello che sarà... :D


Grazie Carlo sei sempre gentile.

Io in Options trovo questo (foto allegata) e non corrisponde a quanto mi hai scritto inoltre il tasto Update non è attivo per cui non so cosa fare...
Devo reinstallarlo??
Grazie


alip1 ha allegato un file: Immagine 2021-07-07 171109.jpg (74447 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1313
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 23:16
Mercoledì, 07/07/2021
Ho riacceso un vecchio pc con VS2012 e i pacchetti NuGet online non vengono mostrati, neanche se metto l'indirizzo giusto.
Sembra che VS2012 non gestisca i nuovi protocolli SSL/TLS.
Per ora non ho altre info, con VS2017 Community, nessun problema tutto funziona.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 07/07/2021 alle 23:42


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
alip1 (Normal User)
Pro


Messaggi: 139
Iscritto: 12/08/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 12:28
Giovedì, 08/07/2021
Grazie capito

PM Quote
Avatar
Lucios (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 19/10/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 13:23
Giovedì, 08/07/2021
Comunque il passaggio da VB2012 alle versioni più recenti di Visual Studio non è certo traumatica. Secondo me puoi tranquillamente scaricare VS2019 e provare a vedere cosa succede aprendo i tuoi progetti.
In ogni caso le due versioni possono tranquillamente convivere sul PC.

Ultima modifica effettuata da Lucios il 08/07/2021 alle 13:24
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1313
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 13:32
Giovedì, 08/07/2021
Ho fatto il passaggio VB6 VB.Net all'epoca di win XP.
Se hai ancora un PC WinXP, installandoci il vecchio VisualBasic 2008 Express edition e il Framework 4, puoi importare i tuoi vecchi progetti VB6, che verranno migrati in modo automatico a VB.Net.
La migrazione non è rivolta alla massima efficienza, ma solo alla compatibilizzazione del codice. Per la conversione, VB 2008 express, includerà la libreria: Microsoft.VisualBasic.Compatibility

Questa estensione permette l'uso di molte istruzioni VB6 in VB.Net, molto utili per facilitare la portatilità del vecchio codice, ma con un'efficienza più bassa rispetto alle originali in ambiente VB6, non sono tutte rose e fiori ma solo il primo passo.

Il progetto creato da VB 2008 Express edition, poi sarà apribile da VisualStudio.

Se la vastità di VisualStudio ti crea problemi e programmi per Windows Desktop (non hai bisogno dell'interazione con altri sistemi operativi), Sappi che Express 2017, è molto snello e forse fa al caso tuo: https://visualstudio.microsoft.com/it/vs/express/
Scorri in basso la pagina che ti ho lincato fino alla voce: Express 2017 per Windows Desktop

Tutti i progetti creati con: Express 2017 per Windows Desktop, sono compatibili al 100% con VisualStudio, perché Express 2017 è VisualStudio 2017, senza supporto per Xamarin, Asp.Net, Azure, NetCore, NetStandard, e tutto quello che è multipiattaforma.

Nel tuo sistema puoi installare più VisualStudio contemporaneamente, nessuno ti vieta di mantenere VisualStudio 2012 ed installare anche Express 2017, ma anche VisualStudio 2017 community e VisualStudio 2019 community, se hai spazio li puoi avere tutti installati contemporaneamente ed aprire in multitask contemporaneamente.

Altra considerazione da fare è che quando apri la prima volta VisualStudio 2012, avrà una lentezza percepibile, ma poi con l'uso il codice interno viene compilato e la velocità di esecuzione aumenta.
Ora se apri Express 2017 e è la prima volta, noterai una lentezza inducendoti a credere che VisualStudio 2012 sia più veloce di Express 2017, sappi che non è vero, usa Express 2017 e dagli tempo di compilare il codice interno, vedrai che poi la lentezza scompare.
Come contro prova, usa Experss 2017 e poi apri per la prima volta VisualStudio 2012, vedrai che questa volta è VisualStudio 2012 ad essere lento. Con PC 64 bit, RAM a iosa e processori di ultima generazione, il discorso sopra esposto non è percepibile.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 08/07/2021 alle 15:11


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
alip1 (Normal User)
Pro


Messaggi: 139
Iscritto: 12/08/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 18:37
Giovedì, 08/07/2021
Grazie Carlo per i tuoi preziosi consigli.
Ora stavo pensano di provare con VS 2019 - Community .... mi sembra che per sviluppare applicazione for windows desktop potrebbe andare bene per quanto mi scrivi. Solo volevo chiederti prima di procedere all'installazione se come VS2012 è tutto offline o web?? anche perchè non sempre, qui in paese, la connessione è felice.
Grazie di nuovo

PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1313
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 23:35
Giovedì, 08/07/2021
All'inizio scarichi solo l'installer, poi in base alle opzioni che hai scelto quello che serve viene scaricato da web.
L'installer di VisualStudio ha in basso a destra l'opzione: connessioni lente, in modo che l'installazione vera e propria non parte finquando tutti i files necessari non sono stati scaricati.

Dovrai armarti di un po' di pazienza. :D

Ultima modifica effettuata da Carlo il 08/07/2021 alle 23:36


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo