Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Uso di Server Report Builder - Come realizzare un report con righe di dettaglio
Forum - C# / VB.NET - Uso di Server Report Builder - Come realizzare un report con righe di dettaglio

Avatar
alip1 (Normal User)
Pro


Messaggi: 139
Iscritto: 12/08/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 12:57
Venerdì, 07/05/2021

Buongiorno a tutti e scusatemi se post la questione in questo ambito perché cmq poi mi serve utilizzarlo in VB.NET.

Ho due tabelle come nell'immagine allegata.

Le due tabelle sono collegate tramite il campo IDAz  ( 1 a N:  1 Azienda N o 0 Contatti):

Vorrei costruire un report che mi mostri:

1 riga per ogni azienda (scegliendo i campi da visualizzare) e di seguito tante righe quanti sono i contatti dell'azienda,
come nella figura raffigurato.

Come posso fare??

In Server Report Builder ho aperto un nuovo report e ho aggiunto un elenco ma non riesco a realizzare, come dire, una riga padre e se ci sono le righe figlie dei contatti.

Grazie a quanti vorranno aiutarmi.






alip1 ha allegato un file: Immagine 2021-05-07 125201.jpg (104069 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine
PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:58
Lunedì, 10/05/2021
Ciao buongiorno.

Se hai qualche problema nel codice o sei fermo ad un punto allora possiamo aiutarti mostrandoci dove sei fermo.
Ma dare proprio soluzioni complete e contro la politica del forum.

Un report è più un comparto Editor che codice.
Ti consigli di cercare qualche guida in merito.

https://www.youtube.com/watch?v=o1aR_MuW324

In poche parole cmq, Devi aggiungere ovviamente il DataReader ed eseguire delle query per selezionare un determinato ID o mostrare la relativa lista.

l'sql alla fine è facile basta studiare un pò la sintassi esempio:

"select * from Aziende order by idAz"

Seleziona tutti i campi dalla tabella Aziende ed ordina tramite ID numerico di idAz
in seguito riempire il report.
Quel video ti sarà molto utile.


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
alip1 (Normal User)
Pro


Messaggi: 139
Iscritto: 12/08/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 11:49
Giovedì, 13/05/2021
Grazie
Non è un problema di codice ma di come progettare con SQL-ReportBouilder un report.
Comunque grazie non so come ho fatto ma in parte sono riuscito a farlo anche debbo sempre filtrare i record.

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:01
Giovedì, 13/05/2021
Testo quotato

Postato originariamente da alip1:

Grazie
Non è un problema di codice ma di come progettare con SQL-ReportBouilder un report.
Comunque grazie non so come ho fatto ma in parte sono riuscito a farlo anche debbo sempre filtrare i record.



Prego,
Ovviamente i record vanno sempre filtrati su qualsiasi operazione venga eseguita. (Come ben saprai)
Anche esempio una semplice query per aggiungere un elemento.
Se deve essere relativo ad una IdAz, deve prima recuperare l'id dell'azienda ed in seguito i relativi dati dell'azienda per aggiungere un contatto alla rubrica.

L'sql fuziona così. ma non preoccuparti per il numero di operazioni che esegue una query.
Immagina i giochi di ruolo online che eseguono centinaia di query in 1 secondo.


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote