Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Table Adapter, problema di passaggio di variabili
Forum - C# / VB.NET - Table Adapter, problema di passaggio di variabili

Avatar
Meu89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 20/03/2021

Segnala al moderatore
Postato alle 23:48
Sabato, 20/03/2021
Salve a tutti, ho un quesito da proporvi.
Praticamente sto lavorando ad un progetto utilizzando, per collegarmi e interagire con il database, i tableadapter. Ho un problema su cui sto smattando da diversi giorni e non riesco a trovare la soluzione. Qui sotto la spiegazione del mio problema.

Ho due form:

- "Monitor Richieste", che ha la funzione proprio di un monitor, quindi no CRUD, dove l'utente può visualizzare le varie richieste che arrivano da varie aziende (sono 6 datagridview per 6 aziende).

- "Elenco Richieste", un semplice form CRUD (con textbox e combobox) dove inserisco/modifico ed elimino le varie richieste, e di conseguenza aggiorna il "Monitor Richieste" delle solite aziende + un datagridview dove sono presenti TUTTE le richieste (con una combobox è possibile visualizzare comunque le singole aziende).

I due form vengono interagiscono con lo stesso table adapter (quindi gli stessi campi), infatti:

- in "Elenco Richieste" il singolo datagridview viene riempito con una select "Fill" di tutti i campi e posso ricercare una singola azienda tramite una combobox che di conseguenza mi cambia la datagridview attraverso la select "FillByAzienda" (tramite codice "(int)combobox1.selectedvalue")

- In "Monitor Richieste" i 6 datagridview vengono riempiti singolarmente con la stessa select "FillByAzienda" dove, tramite codice, gli passo l'id dell'azienda.

Il mio problema è questo.
Partendo da "Monitor Richieste" vorrei che, quando faccio doppio click su una cella (o intera riga) in uno dei 6 datagridview, mi vada ad aprire "Elenco Richieste" dove nel datagridview viene visualizzato la singola richiesta cliccata precedentemente, e di conseguenza mi vada a riempire anche i vari textbox e combobox della specifica richiesta.

Spero di non essermi spiegato male, chiedo venia se è così (sono un programmatore junior).
Qualcuno può aiutarmi? Non chiedo necessariamente il sorgente, ma anche solo il ragionamento/logica (la parte comunque fondamentale)...

Grazie mille a tutti

PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 9:39
Domenica, 21/03/2021
Specifica il linguaggio C# o VB.Net?

Interagire tra due form in modo corretto è il primo scoglio dove un neofita si imbatte.

Per capire come operare, elimina tutte le distrazioni e le cose non riproducibili da chi ti può dare una mano: database campi con dati non disponibili ecc.

Fai un progetto semplice con due form, metti 1 textbox e 1 bottone, e prova a fare in modo che il bottone del form1 cambi le proprietà della texbox nel Form2 o viceversa.

Il modo più veloce è istanziare nel Form1 il Form2 o viceversa, in modo da poter disporre degli oggetti presenti nel Form diverso.

Se hai problemi, posta il progetto semplice, in modo che ti possiamo aiutare.


in programmazione tutto è permesso
PM Quote