Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Stampare testo da VB2019
Forum - C# / VB.NET - Stampare testo da VB2019

Avatar
Sal47 (Normal User)
Pro


Messaggi: 96
Iscritto: 05/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:56
Venerdì, 15/01/2021
Buongiorno, ho iniziato da poco a usare visual basic 2019.
Ho copiato il breve programma sottostante trovato in rete, e che allego, per anteprima
e stampa del contenuto di una casella di testo.
L'anteprima funziona ma cliccando poi su stampa appare, sì, la schermata classica
da cui selezionare stampante, n. di copie, preferenze, ecc. ma al successivo click
su Stampa non succede nulla.
Solo avviandola  dalla schermata dell'anteprima la stampa va a buon fine.
Faccio presente che aiutandomi con la Guida al Visual Basic.Net, Capitolo 98°
- Usare la stampante, con il breve codice dell'esempio "Eccezioni alla regola"
e indicando un nome di file.txt, cliccando su Stampa questa è andata a buon fine.

Vorrei capire però perchè non mi riesce con l'istruzione PrintDialog1.ShowDialog().
Potete aiutarmi?
Grazie.
--------------
Public Class Form1
        
   Private Sub PrintDocument1_PrintPage(sender As Object, e As Printing.PrintPageEventArgs)
                   Handles PrintDocument1.PrintPage
           e.Graphics.DrawString("PROVA DI STAMPA", TextBox1.Font, Brushes.Red, 300, 110)
           e.Graphics.DrawString(TextBox1.Text, TextBox1.Font, Brushes.Black, 100, 140)
   End Sub
  
    Private Sub Button2_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button2.Click
           PrintPreviewDialog1.ShowDialog()
    End Sub
    
    Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click
          PrintDialog1.ShowDialog()
    End Sub
End Class

PM Quote