Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Visual Basic express 2017 - sistema data base semplice e rapido da imparare
Forum - C# / VB.NET - Visual Basic express 2017 - sistema data base semplice e rapido da imparare

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
claudio19 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 01/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 16:27
Venerdì, 01/02/2019
ciao, ho creato diversi anni fa da VB6 un mio personale CRM, mano mano implementato a seconda delle mie esigenze. Alcuni punti deboli sono emersi col tempo, in fondo imparavo a programmare e sviluppavo il gestionale.
Ora però, visto che VB6 è datato, che si faticherà sempre di più ad installarlo sui prossimi sistemi operativi Windows, vorrei ripartire con una progettazione rivisitata. Quindi qui il più grosso problema: archiviare i dati.
Si tratta di schede di clienti che corrispondono a nomi di comuni italiani, quindi con cap, nr telefono, email, nomi di riferimento di persone etc. Ho sempre usato il sistema di file per archiviare a campi fissi (open nomefile for output; close e le variabili descritte nel modulo)e questo non lo vorrei più, è un limite. Va bene per il CAP che ha sempre 5 caratteri ma per il numero di telefono no, potrei voler archiviare due numeri o tre o più . Quindi ho pensato a file TXT ma la gestione non è propriamente snella e le ricerche anche meno. Ho visto i vari sistemi di database disponibili in VB ma mi sembra alquanto complesso imparare il tutto e poi integrarlo nel mio software. Accetto consigli, grazie

Ultima modifica effettuata da claudio19 il 01/02/2019 alle 16:28
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6378
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:34
Sabato, 02/02/2019
Parliamo di roba preistorica e non parlo (non solo) del VB6 (che potrei ancora capire) ma della gestione con i file random o di testo. Roba da evitare assolutamente da decenni.

Impara il linguaggio SQL e usa un DBMS, se vuoi andare sul più semplice, utilizza un file di Access (mdb o accdb).


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
claudio19 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 01/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 17:34
Domenica, 03/02/2019
Grazie per la risposta, per me un punto di partenza. Sembra che necessariamente dovendo risolvere il mio problema rapidamente, dovro' optare per MDB e Access. In fondo il programma sarà a mio uso esclusivo, su postazione desktop.
Comincio a studiare.

Ultima modifica effettuata da claudio19 il 03/02/2019 alle 17:35
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6378
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:23
Lunedì, 04/02/2019
Ok ma anche con un file di Access utilizza sempre il linguaggio SQL per le operazioni sul DB. Il "dialetto" SQL di Access è un po' diverso dallo standard ma esiste ampia documentazione.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
claudio19 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 01/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 13:39
Lunedì, 04/02/2019
Resto comunque nell'ambito dei file scaricabili gratuiti oppure necessiterò di licenze tipo Office?. Poi, si integrerà con semplicità in un mio form e magari con una grid e textbox? aggiungo, perchè scoperto ora, che io lavoro su un sistema 64bit e leggo che ci saranno problemi in quanto Jet e Access non sono aggiornati (e non lo saranno) per questi sistemi.
Ciao

Ultima modifica effettuata da claudio19 il 04/02/2019 alle 14:51
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6378
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:35
Lunedì, 04/02/2019
Puoi utilizzare gratuitamente il C# e anche il file mdb.

Lavorare su un sistema a 64 bit non vuol dire non potere lavorare a 32 bit. Del resto VB6 lavora a 32 bit.

E' possibile scaricare Office per utilizzarlo gratuitamente per un periodo di tempo limitato.

Puoi anche scaricare e utilizzare gratuitamente per sempre una versione di SQL Server, anche meglio del file mdb di Access.
E siamo anni luce lontani dai file binari.



Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
claudio19 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 01/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 18:33
Lunedì, 04/02/2019
Allora, il linguaggio di partenza/continuità è VB express 2017 o Windows Forms e penso gli innesteró SQL. Ho un libro di De Ghetto su VB2010 che spiega molte cose, ho i DOCS dei tutorial di Microsoft, ho questo sito e altri. Procedo.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6378
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:22
Lunedì, 04/02/2019
Vb.net è il linguaggio. Express la versione del visual studio Forms il tipo di architettura utilizzata.

Il libro suggerito è valido (il mio amico Mario è veramente in gamba). Buono studio


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
claudio19 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 01/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 11:21
Mercoledì, 06/02/2019
la conoscenza di SQL prosegue ma temo che seguendo troppe guide online ho aggiunto troppo materiale. Ora mi trovo con SQL server 2008 e anche SQL server 2017. E se ho ben capito non sono free, dovrebbero scadere. Poi cercando versioni express trovo la SQL server 2017 express che scarico ed installo ma tra il software Microsoft installato trovo solo i riferimenti ai due scritti sopra:2008 e 2017 senza la dicitura express. Meglio disinstallare qualcosa onde evitare di costruire qualcosa che poi si bloccherà a licenza scaduta?

Ultima modifica effettuata da claudio19 il 06/02/2019 alle 11:21
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo