Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - VB.NET - Come cominciare con i Report
Forum - C# / VB.NET - VB.NET - Come cominciare con i Report

Avatar
Rickycast (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 13/12/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 16:03
Martedì, 13/12/2016
È il mio primo Topic, mi sono appena registrato, quindi se sono OT spero mi perdonerete. Sto cercando di tradurre in VB.Net un precedente lavoro in VB6, nel quale utilizzavo i Report di Access 2000 per stampare le informazioni prodotte dal programma. Ovviamente anche il DB è di Access 2000. In particolare utilizzavo alcune dll esterne che mi permettevano addirittura di produrre un file .pdf partendo da un Report di Accesss 2000. Confesso di non avere ancora capito come fare in VB.Net per ottenere un report stampabile partendo da una Tabella (o da una Query) di Access: potete indicarmi dove trovare queste informazioni, magari sotto forma di guida e, se possibile, in italiano?
Naturalmente ho abituato i miei utenti ad un layout di stampa personalizzato, che con i Report di Acces era facile ottenere; spero che in VB.Net si possa fare altrettanto.
Grazie

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:48
Martedì, 13/12/2016
Testo quotato

Postato originariamente da Rickycast:

È il mio primo Topic, mi sono appena registrato, quindi se sono OT spero mi perdonerete. Sto cercando di tradurre in VB.Net un precedente lavoro in VB6, nel quale utilizzavo i Report di Access 2000 per stampare le informazioni prodotte dal programma. Ovviamente anche il DB è di Access 2000. In particolare utilizzavo alcune dll esterne che mi permettevano addirittura di produrre un file .pdf partendo da un Report di Accesss 2000. Confesso di non avere ancora capito come fare in VB.Net per ottenere un report stampabile partendo da una Tabella (o da una Query) di Access: potete indicarmi dove trovare queste informazioni, magari sotto forma di guida e, se possibile, in italiano?
Naturalmente ho abituato i miei utenti ad un layout di stampa personalizzato, che con i Report di Acces era facile ottenere; spero che in VB.Net si possa fare altrettanto.
Grazie



If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Avatar
Rickycast (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 13/12/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 15:38
Mercoledì, 14/12/2016
Ho dato una prima occhiata al Link suggeritomi da ultimo e mi pare di capire che:
1 - Per utilizzare i controlli ReportViewer è comunque necessario aggiungere un modello Report al Progetto
2 - È nel modello Report che si costruisce il Report mentre ReportViewer è solo un visualizzatore.
3 - Il SQL Server. Reporting Services fa la stessa cosa ma meglio (apparentemente) però,...
4 - Devo migrare il mio DB di Access 2000 a SQL Server
Se qualcuno ha già utilizzato una di queste procedure, può per cortesia darmi il suo consiglio prima che mi imbarchi in una storia apparentemente molto complessa? Magari un consiglio con dettagli (non voglio codice).
Resta sempre vero che posso ancora utilizzare parte della procedura che ho sviluppato in VB6 per stampare i Report di Access 2000 direttamente in .pdf, ma è una soluzione ibrida e non mi entusiasma.
In ogni caso, anche se passassi alla soluzione VB.Net, dovrei poi convertire il Report prodotto in formato .pdf, perch[ i miei utenti utilizzano anche Apple: questo è un ulteriore passo che devo affrontare e anche per questo accetto consigli e suggerimenti.
Grazie

PM Quote
Avatar
Rickycast (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 13/12/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 15:52
Mercoledì, 14/12/2016
Se a qualcuno potesse servire c'è anche questo Link:
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/aa337089(v=sql.120 ...

PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:23
Mercoledì, 14/12/2016
Testo quotato

Postato originariamente da Rickycast:

Ho dato una prima occhiata al Link suggeritomi da ultimo e mi pare di capire che:
1 - Per utilizzare i controlli ReportViewer è comunque necessario aggiungere un modello Report al Progetto
2 - È nel modello Report che si costruisce il Report mentre ReportViewer è solo un visualizzatore.
3 - Il SQL Server. Reporting Services fa la stessa cosa ma meglio (apparentemente) però,...
4 - Devo migrare il mio DB di Access 2000 a SQL Server
Se qualcuno ha già utilizzato una di queste procedure, può per cortesia darmi il suo consiglio prima che mi imbarchi in una storia apparentemente molto complessa? Magari un consiglio con dettagli (non voglio codice).
Resta sempre vero che posso ancora utilizzare parte della procedura che ho sviluppato in VB6 per stampare i Report di Access 2000 direttamente in .pdf, ma è una soluzione ibrida e non mi entusiasma.
In ogni caso, anche se passassi alla soluzione VB.Net, dovrei poi convertire il Report prodotto in formato .pdf, perch[ i miei utenti utilizzano anche Apple: questo è un ulteriore passo che devo affrontare e anche per questo accetto consigli e suggerimenti.
Grazie



Se l'unico problema sono i pdf secondo me la soluzione ibrida va benissimo, non sempre avere un unico programma grosso che fa tutto è la soluzione migliore.
Forse migrare da access 2000 a sql server non è così difficile però, anche se mi sembra strano che non ci sia niente per accedere ad access da vb.net. Però non sono un utente microsoft quindi di più non dico.

PM Quote
Avatar
Rickycast (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 13/12/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 15:01
Mercoledì, 21/12/2016
Per finire ho deciso che "lumo" non ha tutti i torti, soprattutto perché dovrei riconfigurare una bella quantità di Report che ho già ben definiti in Access. Così ho ripreso la procedura che in VB6 mi consentiva di generare automaticamente un File .pdf partendo da un Report di Access, ne ho fatto un .exe e la richiamo dal progetto VB.Net. Ora, se qualcuno avesse il mio stesso problema (evitare di riscrivere i Report di Access e stamparli in .pdf) penso che farei cosa gradita postando sia la mia procedura in .net che la procedura originale in VB6. Specifico che questa procedura non è farina del mio sacco: l'ho trovata nel web molto tempo fa e me la sono tenuta stretta. Certo che se qualcuno di maggior esperienza rispetto a me e con un poco di buona volontà, volesse tradurla in VB.Net forse potrebbe essere ancora più efficiente.
Resto a disposizione dei Members per sapere se quanto proposto è di interesse comune e, in questo caso, come fare a postare, visto che io non sono (e non potrei essere) un membro della Community.
Buon Natale!

PM Quote