Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - ciao a tutti - Richiesta consiglio
Forum - C# / VB.NET - ciao a tutti - Richiesta consiglio

Avatar
fiodavid81 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 09/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 16:22
Mercoledì, 09/12/2015
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, mi chiamo Davide ho 34 anni e sono un perito elettronico con esperienza di circa 15 anni nel campo dell'elettronica/telecomunicazione e esperienza base nella programmazione in linguaggio C, vb.net, HTML, javascript.

Vorrei realizzare un semplice software per catalogare la mia collezione di cd musicali con anche funzione di ricerca, ma non so da dove partire.
Potete darmi qualche dritta su come partire e su cosa studiare?

Grazie a tutti

Ciao
fiodavid81

PM Quote
Avatar
torn24 (Normal User)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 04/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:42
Mercoledì, 09/12/2015
Ciao, per cose del genere non è necessario sviluppare un software, basterebbe un database con access o  equivalente in openoffice.

Se vuoi proprio crearti un programmino che gestisca la collezione, pensa a cosa vuoi usare, basterebbe un file binario in vb.net "non credo che la tua collezione di dvd-cd superi i 1000 pezzi :)", linguaggio che conosci e puoi trovare come gestire file binari in rete, oppure usare in vb.net un database office, anche li puoi cercare in rete.


P.S. penso che quando hanno reso disponibile il database di office, hanno dovuto spiegare a cosa potesse servire, e gli esempi sono stati collezione videocassette o cd, cosa che a me è sembrata sempre inutile, se uno ha una passione si ricorda facilmente i film o i brani musicali che possiede :rotfl:

PM Quote
Avatar
Template (Member)
Pro


Messaggi: 177
Iscritto: 09/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 17:43
Mercoledì, 09/12/2015
Buonasera :)
Il programma che vuoi implementare in linea di principio non è nulla di estremamente complicato, ma occorre che tu valuti attentamente i seguenti aspetti fondamentali:

- Algoritmi da usare: la gestione dei dati e la ricerca possono richiedere, se mal implementate, risorse eccessive rispetto a quanto veramente necessario; occorre pertanto che tu studi attentamente gli algoritmi di ordinamento e ricerca, per definire quale approccio algoritmico sia più adeguato al tuo progetto.

- Dati da implementare: logicamente, ti serviranno dei dati "agglomerati", e non è escluso (a seconda delle peculiarità del linguaggio che userai) che ti tocchi sviluppare strutture dati ad hoc con determinate caratteristiche; pertanto, sarebbe opportuno che studiassi a dovere quanto il tuo linguaggio preferito ha da offrire in tal senso.

- Gestione della memoria: in base al linguaggio ed alle scelte progettuali, potrebbe capitarti di dover gestire esplicitamente la memoria allocata (es. se devi trattare stringhe "indefinite" in C), e in tal caso sarebbe opportuno non farsi trovare impreparati.

- Gestione dei files: dove intendi immagazzinare i tuoi dati? Potresti usare un "classico" file di testo, semplice da gestire ma poco comodo se i dati diventano molti; potresti (se il tuo linguaggio lo permette) lavorare con dei file binari, meno voluminosi ma alquanto scomodi in certi casi; potresti usare un database, ma probabilmente dovresti studiare almeno le basi del suo linguaggio di gestione (SQL e relative estensioni proprietarie, molto probabilmente)...



Dette tutte queste belle cose, comunque, la soluzione di Torn24 è senz'altro la più adeguata :D Tanto più che se ben ricordo i database Access sono nativamente supportati da appositi moduli Visual Basic :k:

Ultima modifica effettuata da Template il 09/12/2015 alle 17:48
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:56
Mercoledì, 09/12/2015
Come dice torn è un compito estremamente semplice che può essere affidato interamente ad un database come access che dispone già di una IU, non capisco il limite di 1000 record, questo me lo deve spiegare.
Nel caso volessi optare per un applicazione sviluppata su misura non starci troppo a pensare, questo è programma estremamente semplice da sviluppare. Scegli il tipo di database che vuoi adoperare e da li fai delle ricerche per determinare se esitano gia delle interfacce pronte per il .NET.
Se vuoi articolare leggermente il tuo programma lascia stare i database gia pronti ed opta per uno scritto su misura, il compito è piuttosto semplice.

PM Quote