Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - WPF
Forum - C# / VB.NET - WPF

Avatar
ju89 (Normal User)
Pro


Messaggi: 61
Iscritto: 26/03/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 15:26
Giovedì, 15/10/2015
Salve,
vorrei delle delucidazioni sul WPF; di guide online ne ho trovate solo in inglese.

Cosa cambia dalla semplice Winform? Il codice si scrive solo in visual basic e c++?

Cos'ha di più al normale winform e cosa di meno? Perchè si programma in WPF?

Per creare programmi in WPF cosa devo studiare?

Aspetto vostre risposte, grazie.

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2298
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:52
Giovedì, 15/10/2015
il WPF significa Windows Presentation Foundation.

Come dice la parola stessa, sono delle presentazioni grafiche che non agiscono più sul classico modello di sistema Windows.
Ma è come uno strumento di grafica.
Difatti il form non viene più gestito come una semplice form di sistema, ma viene renderizzata in DirectX.
Ci si possono creare anche applicazioni 3D.

Il codice normalmente viene scritto in C#
ma si può utilizzare anche il Vb.net e C++ / CLI

Nota:
Il WPF è un framework completamente diverso dal .NET
la sintassi seppur è la stessa, cambia praticamente tutto il modo è l'approccio con le UI e la programmazione ai vari controlli.

Per il WPF ti consiglio di studiare il C#
ed ovviamente qualche libro dedicato ad esso.

con il WPF ci si può fare veramente di tutto.
Viene usato soprattutto per dare una grafica esteriore al programma in maniera diversa da quella standard.
Appunto perché il form non viene più gestito direttamente dal sistema ma dalle DirectX
passando per i 2 thread.

Questi sono alcuni esempi di ciò che si può ottenere

http://www.telerik.com/products/wpf/overview.aspx