Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - accedere a un .mdb gia aperto
Forum - C# / VB.NET - accedere a un .mdb gia aperto

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Dice (Normal User)
Expert


Messaggi: 238
Iscritto: 26/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:50
Martedì, 20/01/2015
La farò più breve che posso:
Ho fatto un programma in C# che accede ad un database access (file .mdb); questo DB si trova su un server e io vi accedo attraverso una cartella condivisa (il percorso è del tipo \\192.168.x.x\...).
Il mio computer di lavoro è Windows 7 64 bit; il server aveva Windows XP 32 bit.
FINO A QUI TUTTO BENE, NO PROBLEM.

POI: ho voluto cambiare il sistema operativo del server, da XP a Windows 7 64 bit.
ADESSO: PROBLEMIIIIIII!!!!!!

Non riesco più ad accedere al db, perchè mi dice che è gia in uso, quindi è gia aperto. Ma sappiate che questa è la stessa situazione iniziale, anche con XP il db era aperto, e non ha mai dato nessun problema.

Mi sono gia informato un po in giro per internet; dicono che il problema è dovuto al fatto che sono passato da un 32 bit a un 64 bit; visto l'engine di microsoft access non è compatibile con le versioni a 64 bit adesso mi da errore (non mi ricordo tutti i dettagli).

Mi potete dare dei consigli su come posso risolvere please? E' da molti giorni che ho provato a fare da solo ma non c'è l'ho fatta :(
Dicevano di installare il componente MA Engine 2010, ma niente; ho provato ad installarlo sulla macchina in cui è presente il DB ma non è cambiato nulla; ho provato sulla mia macchna... niente :(

Un altro dettaglio: nel server non è installata nessuna versione di Office; può essere questo il problema? In teoria no, perchè non c'è mai stata.

Però non so, vi prego aiutatemi :hail:

PM Quote
Avatar
Dice (Normal User)
Expert


Messaggi: 238
Iscritto: 26/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:23
Venerdì, 23/01/2015
Non voglio mettere fretta a nessuno, ma sono passati 3 giorni e nessuno mi ha dato neanche una lieve risposta...

avete letto il mio messaggio?

PS: scusate se insisto, ma mi piacerebbe almeno essere considerato...

PM Quote
Avatar
Snogar (Normal User)
Pro


Messaggi: 145
Iscritto: 09/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 11:43
Sabato, 24/01/2015
Magari è solo un problema di permessi  ....hai visto le proprietà del file .mdb ?

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:38
Sabato, 24/01/2015
La stringa di connessione?


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
Dice (Normal User)
Expert


Messaggi: 238
Iscritto: 26/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 10:20
Martedì, 27/01/2015
La mia stringa di connessione era questa:
@"Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=\\xx.xx.xx.xx\...\...\...\...\y.mdb;Jet OLEDB:Database";

Per quanto riguarda i permessi, ho gia provato a dare tutti i permessi possibile al database, ma non è cambiato niente.

Un altra cosa: il progetto funziona benissimo in locale, il problema è solo perchè sono passato da una versione a 32 bit a quella a 64 bit.

Dato che ci sono vi chiedo: non è che magari per accedere ad un database access (.mdb) c'è un altro modo più efficiente, invece di usare OleDB?

Ne sarei molto felice :asd:

Ultima modifica effettuata da Dice il 27/01/2015 alle 12:03
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:30
Martedì, 27/01/2015
Lascia perdere le considerazioni su OLEDB e sui 64 bit che non c'entrano nulla ...

Prima di tutto, questo

Bax_Supervisione

è uno share sul sistema?

E poi, hai fatto una semplice prova da Access ad aprire il file mdb in rete?

P.S. L'opzione

Jet OLEDB:Database

che hai inserito nella stringa, a che ti serve?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Dice (Normal User)
Expert


Messaggi: 238
Iscritto: 26/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:10
Martedì, 27/01/2015
Scusate, mi sono dimenticato della privacy :(

Si, il file .mdb è in una cartella condivisa (ho anche gia provato a creato un percorso dedicato ad esempio Z:path, ma non cambia)

Allora:
se io dal mio pc provo ad aprirlo non me lo apre (forse perchè è gia aperto sul server).

Per quanto riguarda l'ultimo pezzo della stringa di connessione, sinceramente non lo so, pensavo che fosse una parte necessaria, ma posso provare anche a togliere.

Comunque ripeto di nuovo (scusate, sono un tipo ripetitivo): l'unico cambiamento avvenuto è stato il cambio di SO:
XP 32bit->7 64bit.

Quindi magari è dovuto al fatto che Win 7 gestisce in modo diverso i diritti di accesso??? Ma comunque io gli ho messo le spunte su tutti i permessi.

Può centrare per il fatto che sul server non è installato Microsoft Office?

PM Quote
Avatar
Snogar (Normal User)
Pro


Messaggi: 145
Iscritto: 09/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 9:54
Giovedì, 29/01/2015
Testo quotato

Postato originariamente da Dice:

Allora:
se io dal mio pc provo ad aprirlo non me lo apre (forse perchè è gia aperto sul server).

Può centrare per il fatto che sul server non è installato Microsoft Office?



Ma se il file .mdb è aperto già è normale che non te lo apra .....a meno che non vuoi farlo in sola lettura.


Testo quotato

Postato originariamente da Dice:
Può centrare per il fatto che sul server non è installato Microsoft Office?



Non vedo come ....è un problema di accesso al file quindi legato al OS.

PM Quote
Avatar
mattia1481 (Member)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 03/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:49
Giovedì, 29/01/2015
Nel caso il tuo programma abbia tra le impostazioni di compilazione "CPU di destinazione = AnyCPU", prova a modificarla in "x86", ricompila e prova.
Io ho risolto parecchi problemi sulle origini dati insorte dopo il cambio di alcune macchine nella mia azienda.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo