Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Rendering disegno tecnico
Forum - C# / VB.NET - Rendering disegno tecnico

Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:38
Lunedì, 19/05/2014
Stanco dei sistemi di disegno tecnico per PCB, molto complicati e solitamente fatti molto male, ho deciso di buttarmi nella creazione di un mio software personalizzato.
Avendo già elaborato teoricamente un sistema di gestione degli elementi per classi, ora mi accingo a creare la parte di rendering della grafica vettoriale. Prima di azzardare qualche prototipo chiedo consigli su che librerie basarmi.
Il programma che voglio creare è di tipo WPF.
Cosa mi potete consigliare? Io pensavo alle DirectX, che ne dite?

PM Quote
Avatar
mattia1481 (Member)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 03/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:13
Martedì, 20/05/2014
Per il disegno di circuiti stampati, a mio avviso la GDI+ è più che sufficiente.
Da diversi anni per la mia azienda sviluppo software per il disegno meccanico vettoriale 2D con questa libreria, ho una discreta esperienza in merito, se dovessi avere bisogno di qualche dritta chiedi pure.
Buon lavoro.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:15
Martedì, 20/05/2014
Ottimo grazie, e visto che ci siamo ne approfitto. A tuo parere che vantaggi presenta l'utilizzo di GDI+?

PM Quote
Avatar
mattia1481 (Member)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 03/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:02
Martedì, 20/05/2014
Sono meno complicate delle DirectX.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:07
Martedì, 20/05/2014
Unico? Non mi sembra un granché come punto forte... Altre opinioni?

PM Quote
Avatar
mattia1481 (Member)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 03/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:31
Martedì, 20/05/2014
La GDI+ è la libreria grafica di base che viene distribuita in .NET (perlomeno nella versione 2.0 che uso io), è di facile utilizzo e apprendimento (nel caso non la conoscessi), per lo scopo di cui ha bisogno tu (e se non ho capito male, è disegnare schemi di circuiti stampati) è più che sufficiente; il mio è solo un consiglio per semplificarti il lavoro, ma, se il tuo desiderio è quello di utilizzare le DirectX, fallo.

Buon lavoro.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:35
Martedì, 20/05/2014
Quelli che incappano nei miei topic avranno sicuramente notato che non mi accontento facilmente, in quanto ritengo giusto avere diverse opinioni nonché diverse giustificazioni a difesa della propria tesi; è semplicemente questo il motivo per cui ho chiesto altre opinioni, non perchè io voglia in assoluto usare le DirectX, se no lo avrei fatto e mica venivo a chiedere sul forum il permesso :P
Capisci che l'affermazione "Sono meno complicate delle DirectX." è una caratteristica che incide molto poco sulla decisione finale. Il fatto che invece la GDI+ sia una libreria già distribuita nel framework .NET 2.0 questo si che una caratteristica che può far pendere l'ago della bilancia.

Grazie mille per l'informazione :)

PS Non devo disegnare degli schemi ma il vero e proprio stampato

Ultima modifica effettuata da Roby94 il 20/05/2014 alle 18:51
PM Quote