Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Creare Database
Forum - C# / VB.NET - Creare Database

Avatar
orma674 (Normal User)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 02/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:10
Sabato, 16/11/2013
Ciao a tutti, vi volevo chiedere aiuto inerente alla costruzione da codice di un database.

Io vorrei che l'applicazione controlla se c'è il database e se il risultato è falso lo crea.

Vorrei cominciare per prima cosa a sapere con la struttura .Net che tipo di database si utilizza, ho girato tanto e vedo che tutti parlano di Sql.

Per Sql ho trovato delle guide per creare il database ma danno tutte errori, qualcuno mi puo indicare dove trovare tutorial o darmi una mano per risolvere questo.

Grazie per la collaborazione
Marcello

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:54
Sabato, 16/11/2013
Ti conviene usare Entity framework in modalità Code First. Poi come database sotto potresti usare sql compact se devi fare cose piccole o eventualmente localDb.

PM Quote
Avatar
tatino (Normal User)
Rookie


Messaggi: 27
Iscritto: 10/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:11
Domenica, 17/11/2013
Se devi utilizzarlo in locale il database ti consiglio sqlite, leggero e molto veloce nelle query.
Trattandosi di un file vero e proprio scritto su disco potresti utilizzare la funzione
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. If IO.File.Exists("percorsofiledb") Then .... else .....



per creare il db usi
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. SQLiteConnection.CreateFile("percorsofiledb")



infine per creare le tabelle utilizzi le normali query:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. "CREATE TABLE MyTable(CustomerID INTEGER PRIMARY KEY ASC, Nome VARCHAR(25))"


etc etc.

Salvo.

Ultima modifica effettuata da tatino il 17/11/2013 alle 14:18
PM Quote
Avatar
Snogar (Normal User)
Pro


Messaggi: 145
Iscritto: 09/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 11:34
Lunedì, 18/11/2013
Sempre in ambito SQLite per vedere dall'esterno le modifiche fatte dal tuo programma sul DB puoi usare il software che ho sviluppato disponibile in firma qui sotto :k:

PM Quote