Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Strano problema col metodo Print di un PrintDocument
Forum - C# / VB.NET - Strano problema col metodo Print di un PrintDocument

Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:37
Venerdì, 06/09/2013
dal mio gestionale saltuariamente succede che dal momento in cui stampo un documento, il flusso rimane bloccato sul metodo Print della classe PrintDocument, il documento viene stampato correttamente (nessun errore e non manca nulla) ma il flusso di codice non prosegue oltre ed è necessario forzare la chiusura del programma dal task manager di windows

purtroppo non riesco nemmeno a fare il debug poiché a casa le molteplici volte che ci provo va a meraviglia, quando succede lo fa in ufficio

ho provato a tenere un log quindi a mettere dei flags sotto ogni istruzione scrivendo su un file ascii ciò che è appena stato eseguito.... risulta che ogni istruzione viene eseguita ed è per questo che so che il flusso rimane bloccato sull'istruzione  pd.Print().... il flag oltre questa istruzione non viene registrato sul file

ps. in ufficio si usa una stampante di rete una Xerox, potrebbe essere un problema della stampante o del driver ?
a qualcuno è mai successo o sapete se esiste qualcosa di documentato in merito ?

grazie

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:06
Sabato, 07/09/2013

Forse attende un segnale di ritorno, che non arriva e quindi rimane in attesa


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:01
Sabato, 07/09/2013
Testo quotato

Postato originariamente da Ultimo:


Forse attende un segnale di ritorno, che non arriva e quindi rimane in attesa  



aggiungo un particolare che ho scoperto e che mi ha fatto venire anche a me questo dubbio

ovvero, che la stampante mostra sul display che il toner è quasi esaurito e di cambiarlo appena possibile, però stampa senza problemi

dici che potrebbe dipendere da questa cosa ?

toner o non toner solitamente il processo di stampa rilascia comunque il controllo al programma, magari con le Xerox non è così ... boh...

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:55
Sabato, 07/09/2013

si potrebbe anche essere quello il motivo


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:05
Martedì, 10/09/2013
Da quel che ne sò.

Il toner è l'ultimo dei problemi.

Può dipendere dal driver della stampante, ma anche questa supposizione sarebbe da scartare.

dovresti provare a debuggare con quella stampante.

anche perché è la prima volta che sento questo problema.

magari la stampa supera i margini consentiti della stampante oppure non saprei.

senza un debug non scoproresti mai il problema


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:44
Martedì, 10/09/2013
Testo quotato

Postato originariamente da Thejuster:

Da quel che ne sò.

Il toner è l'ultimo dei problemi.

Può dipendere dal driver della stampante, ma anche questa supposizione sarebbe da scartare.

dovresti provare a debuggare con quella stampante.

anche perché è la prima volta che sento questo problema.

magari la stampa supera i margini consentiti della stampante oppure non saprei.

senza un debug non scoproresti mai il problema



il problema è che è una cosa che capita di tanto in tanto, fino ad ora è successo 4 o 5 volte, quindi pur facendo il debug con la stampante che causa questo blocco è possibile anche che la cosa non si ripresenti, non in tempi ragionevoli
inoltre non so nemmeno se il debug possa servire a qualcosa dato che credo di aver capito che il blocco del flusso avviene probabilmente esternamente al mio programma, forse nel driver o in qualche servizio di spooler di stampa dato che è una stampante di rete (però negli events log di windows non viene segnalato alcun errore), mah...
proverò a reinstallare il driver

PM Quote