Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - vb.net : salvataggio dati su archivio access
Forum - C# / VB.NET - vb.net : salvataggio dati su archivio access

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
eurostar_italia (Normal User)
Rookie


Messaggi: 33
Iscritto: 01/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:58
Giovedì, 18/07/2013
salve a tutti,approfitto del forum per chiedervi un consiglio.
ho realizzato un piccolo eseguibile che stampa un modulo word compilato (utilizzando i bookmark) dopo che l'utente ha inserito dei dati (nome,cognome,ecc.) .
a questo punto vorrei estendere il progetto e  salvare i dati stessi.
cosi sarebbe possibile poi fare delle ricerche e/o ricavare i dati stessi.tali dati proprio perchè personali andranno protetti da password.
e' possibile secondo voi creare un db access protetto da password in modo che il l'eseguibile ci scriva sopra ma la ricerca sia possibile solo se l'utente ha i "privilegi" ?

Ultima modifica effettuata da eurostar_italia il 18/07/2013 alle 13:59
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 13:02
Venerdì, 19/07/2013

PM Quote
Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:07
Venerdì, 19/07/2013
Testo quotato

Postato originariamente da eurostar_italia:
e' possibile secondo voi creare un db access protetto da password in modo che il l'eseguibile ci scriva sopra ma la ricerca sia possibile solo se l'utente ha i "privilegi" ?



i db access possono essere criptati con password, poi per potervi accedere da codice va esposta la password nella stringa di connessione

per il secondo quesito, i privilegi, potresti semplicemente creare una tabella [Utenti] nel tuo db access con i campi: [IDU], [NomeUtente], [Password], [Accesso] ... in questo modo prima di eseguire una ricerca fai fare un login all'utente la cui password è quella memorizzata nel campo [Utenti].[Password]; se l'utente loggato ha il campo [Utenti].[Accesso] = True allora può eseguire la ricerca
ma volendo puoi fare anche a meno del campo Accesso... dipende tutto da quale grado di protezione deve offrire l'applicazione

puoi inoltre aggiungere altri campi flag con specificate quali operazioni può eseguire un determinato utente

il tutto può essere gestito con poche righe di codice

Ultima modifica effettuata da ampeg il 19/07/2013 alle 13:23
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 20:43
Venerdì, 19/07/2013
i database access li puoi creare gia protetti, il tuo modo non ha senso perchè se io apro access, vedo tutto, e per essere eseguito il programma ha necessità dell' installazione di access nel PC.

PM Quote
Avatar
eurostar_italia (Normal User)
Rookie


Messaggi: 33
Iscritto: 01/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 23:10
Venerdì, 19/07/2013
in realtà si tratta di dati sensibili come nome cognome e indirizzo che andrebbero protetti dall'apertura accidentale.
il sistema è indifferente.
al momento sono salvati su un foglio excel protetto da password.avevo pensato ad access anche per fornire un opzione di ricerca dati ecc..
diciamo che di default ogni pc ha office installato.
non so per voi che soluzione è maggiormente fattibile ?
grazie cmq per l'aiuto

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 11:18
Sabato, 20/07/2013
"diciamo che di default ogni pc ha office installato" no, il tuo programma sul mio PC non funzionerà. Comunque access lo vedo comodissimo se tu devi salvare tante persone nel database, altrimenti è solo uno spreco, puoi invece provare a salvare tutto su un file, e ogni campo separarlo da quello successivo con '|' o un carattere che non deve esserci nel testo. A file creato usi l' aes per cifrare

PM Quote
Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:21
Sabato, 20/07/2013
chiariamo una cosa
se intendi usare MS Access (il programma) allora è ovvio che è necessario aver installato sul PC MS Access

siccome ho letto che è un eseguibile a doversi interfacciare con un db Access...

i db Access possono essere manipolati con .NET senza che sia installato MS Access o nessun programma di Office

il framework in ADO.net contiene già tutte le librerie per poterlo fare, pensavo fosse scontata come cosa

Ultima modifica effettuata da ampeg il 20/07/2013 alle 12:23
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 13:19
Sabato, 20/07/2013
si ma tu hai detto office, e se usi le librerie di office allora non ci siamo

PM Quote
Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:45
Sabato, 20/07/2013
io mi riferisco solo alla parte esclusiva che riguarda il metodo su come tenere traccia dei dati ed operare una ricerca su essi, e la possibilità di limitarne la visibilità ... per il resto non so nemmeno di cosa si tratti

secondo me usare un db access per questa cosa può andare anche bene, oltretutto si tratta di manipolare dati e operare ricerche su di esse e la soluzione di un db sarebbe l'ideale

ma volendo si può anche lavorare con il DataTable, quindi lavorare su tabelle virtuali, infatti è possibile oltre che eseguire ricerche con gli appositi metodi, l'oggetto può essere trasferito su file in formato XML

quindi la scelta non manca

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo