Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - VB 2010 - collegare un fontdialog ad un richtextbox
Forum - C# / VB.NET - VB 2010 - collegare un fontdialog ad un richtextbox

Avatar
neriton (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 16/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 17:39
Lunedì, 04/02/2013
Carssimi,
sto creando un piccolo editor di testo. In un form ho posto un richtextbox e dei pulsanti che mi consetono di copiare, tagliare, incollare, salvare e leggere il testo digitato. Non riesco però a collegare un fontdialog alla richtextbox in modo che sia l'utente, attraverso il fontdialog chiamato da un pulsanrte, a modificare a proprio piacimento, il tipo di carattere (TIMES NEW ROMAN al posto di SANS SERIF, ad esempio) o la dimensione.
vi sarei profondamente grato se mi deste una "dritta" in merito.
Vi saluto
                    NERITON

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:20
Lunedì, 04/02/2013
Per accedere alla finestra del fontdialog, bisogna accedere alla funzione ShowDialog().
Quest' ultima restituisce un valore di tipo System.Windows.Forms.DialogResult. Da questa si deduce se l' utente ha cliccato su ok, o ha chiuso la finestra senza confermare la scelta del carattere.

Posto un esempio che illustra come procedere:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Private Sub ButtonFont_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles ButtonFont.Click
  2.         If FontDialog1.ShowDialog() = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
  3.             TextBoxTestuale.Font = FontDialog1.Font
  4.         End If
  5.     End Sub


PM Quote
Avatar
neriton (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 16/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 4:41
Martedì, 05/02/2013
Ho utilizzato il suo codice e va tutto oK! Grazie infinite.
                                                                                   NERITON

PM Quote