Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - creare cartelle e sotto cartelle vb.net 2010
Forum - C# / VB.NET - creare cartelle e sotto cartelle vb.net 2010

Avatar
trattobasso (Normal User)
Pro


Messaggi: 89
Iscritto: 02/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:21
Sabato, 30/06/2012
un saluto a tutti, vi posto una goccia di codice che ho preparato e vi spiego il mio tormento che sicuramente è una sciocchezza ma, visto che sono 4 ore che ci sto dietro ho perso la lucidità:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Private Sub btn_archivia_pratica_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btn_archivia_pratica.Click
  2.         'dichiaro il nome del file da combo list box e converto in stringa
  3.         Dim i As Integer = 0
  4.         Dim nome_file As String = clb_nome_file.SelectedItems.Item(i).ToString() & " "
  5.         'dichiaro IT file da combo box e converto in string
  6.         Dim it_file As String = cmb_it_file.Text.ToString
  7.         'dichiaro tipo file da text box
  8.         Dim tipo_file As String = cmb_tipo_file.Text.ToString
  9.         'dichiaro la cartella di default
  10.         Dim cartella_defualt As String = "C:\bv_easy_organize\archivio\"
  11.         'dichiaro sotto cartella tipo pratica
  12.         Dim cartella_tipo_pratica As String = cmb_tipo_file.Text.ToString
  13.         'verifica esistenza cartella pratica ed eventualmete creo la nova cartella
  14.         If Directory.Exists(cartella_defualt & it_file) Then
  15.             MsgBox("La pratica è già presente!", MsgBoxStyle.Exclamation, "BV Easy Organize.")
  16.         Else
  17.             Directory.CreateDirectory(cartella_defualt & it_file)
  18.         End If
  19.         'verifica esistenza sotto cartella tipo pratica ed eventualmete creo la nova cartella
  20.         Directory.CreateDirectory(cartella_default & it_file & cartella_tipo_pratica)
  21.     End Sub



il problema è il seguente, ho tre controlli combolistbox e 2 combobox che mi servono per identificare 2 nomi di cartelle che devo creare e uno il nome del file.
Allora fino a Directory.CreateDirectory(cartella_defualt & it_file) funziona tutto, ovvero controlla la presenza della cartella, se non c'è ne crea una dentro un percorso di default (altra cartella) prendendo il nome da una combobox.il problema è che dentro quest'ultima cartella dovrebbe fare la stessa cosa prendendo il nome i questa nuova cartella da un'altra combobox ma...ma non funziona così probabilmente, il risultato è che crea la cartella secondo
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. Directory.CreateDirectory(cartella_defualt & it_file)


mentre il codice
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. Directory.CreateDirectory(cartella_defualt & cartella_tipo_pratica)


non funziona e crea sempre allo stesso livello una cartella invece che al suo interno...

avete qualche suggerimento per favore?
ciao e grazie inanticipo

Ultima modifica effettuata da trattobasso il 02/07/2012 alle 5:30
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:30
Sabato, 30/06/2012
Hai fatto un po' di debugging ? Hai controllato il contenuto delle variabili durante l'esecuzione linea per linea?

E cosa significa esattamente "crea sempre allo stesso livello una cartella invece che al suo interno" ? Puoi farci un esempio ?



P.S. Solo per una questione "estetica" ... la variabile cartella_defualt dovrebbe essere cartella_default


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
trattobasso (Normal User)
Pro


Messaggi: 89
Iscritto: 02/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 5:30
Lunedì, 02/07/2012
ciao nessuno, e qui nasce il mio problema...da dove diavolo si riattiva la visualizzazione in debug dello stato/valore delle varabili che non la trovo più? magari con quella riesco ad arrangiarmi un pò....
crea sempre allo stesso livello significa che il codice imposta una cartella di defualt
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Dim cartella_defualt As String = "C:\bv_easy_organize\archivio\"

e all'intreno di questa dovrebbe creare una sottocartella con il codice
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Dim cartella_tipo_pratica As String = cmb_tipo_file.Text.ToString
  2. Directory.Exists(cartella_defualt & it_file)


che crea senza problemi e nella stessa cartella di defualt dovrebbe creare all'intreno della sotto cartella appena creata, un'altra sotto cartella ma invece si ferma in cartella_default con questo codice:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. Directory.CreateDirectory(cartella_default & it_file & cartella_tipo_pratica)


...un pò difficile da spiegare.
risolta la questione estetica...purtroppo era l'orario e il milione di tentativi che stavo faendo che mi hanno rimbambito.

Ultima modifica effettuata da trattobasso il 02/07/2012 alle 5:32
PM Quote
Avatar
trattobasso (Normal User)
Pro


Messaggi: 89
Iscritto: 02/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:26
Martedì, 17/07/2012
Ciao, nessuno nessuno ha qualche consiglio?
Apparte questo se mi suggerite come far riapparire la finestra per visualizzare durante il debug il contenuto delle variabili vedo di cavarci qualcosa da solo per favore.
Grazie a tutti in anticipo.

PM Quote
Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:44
Giovedì, 19/07/2012
...

Ultima modifica effettuata da ampeg il 19/07/2012 alle 12:45
PM Quote
Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:44
Giovedì, 19/07/2012
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. Directory.CreateDirectory(cartella_default & it_file & "\" & cartella_tipo_pratica)




e se fai così cosa succede ?

PM Quote
Avatar
trattobasso (Normal User)
Pro


Messaggi: 89
Iscritto: 02/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:53
Giovedì, 19/07/2012
ampeg....sagace!
grazie, sapevo che era una stupidaggine da vergognarsi però ci ho girato intorno troppo e avevo perso la bussola. grazie davvero.

PM Quote