Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - manipolazione stringhe
Forum - C# / VB.NET - manipolazione stringhe

Avatar
giova95 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 23/12/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:14
Lunedì, 16/01/2012
Buon giorno ragazzi,
sto impazzendo dietro a un problema già da tempo ma non è che sia di grande importante, quindi non l'ho mai chiesto. Ora che ho un altro dubbio su più o meno lo stesso argomento colgo l'occasione per fare 2 domande :D

1) il problema su cui già da tempo impazzisco è la differenza tra chr(10) e chr(13). Ho cercato dappertutto ma non è spiegato da nessuna parte. Cioè, chr(19) è l'avanzamento riga e chr(13) è il ritorno a capo... per il ritorno a capo nessun problema, ma l'avanzamento riga cos'è?? ho provato ad utilizzarli ma a me sembra che funzionino ugualmente :O

2) Devo realizzare un programma che ripeta uno stesso carattere (per esempio *) per 10 volte ma in diagonale, mi spiego meglio
l'effetto da ottenere dovrebbe essere questo

*
  *
   *
    *
e così via...
Non c'è una funzione che sposti verso il basso il cursore senza modificarne "le coordinate" orizzontali? :(
grazie

Ultima modifica effettuata da giova95 il 16/01/2012 alle 16:19
PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:34
Lunedì, 16/01/2012
Ciao!

Il sistema operativo windows, riconosce il ritorno a capo, formato da due caratteri.
Questi sono rispettivamente il 13 (carriage return) e il 10 (line feed).

Per il secondo quesito, è possibile utilizzare la funzione
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. PadLeft( int totalWidth, char paddingChar


PM Quote
Avatar
giova95 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 23/12/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:29
Lunedì, 16/01/2012
grazie :)
ma perchè io ho cercato dappertutto e non ho trovato niente che ne parlasse?? :( che imbranato xD

Comunque per quanto riguarda il primo dubbio sapevo già di questa "composizione" tra i 2 caratteri per il ritorno a capo... però sta di fatto che anche se utilizzati singolarmente va comunque a capo O.o come è spiegabile???

PM Quote