Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Come si fa a richiamare una query creta con Microsoft Access in un programma sviluppato con Visual Basic 2008?
Forum - C# / VB.NET - Come si fa a richiamare una query creta con Microsoft Access in un programma sviluppato con Visual Basic 2008?

Avatar
Menoc (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 01/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:45
Domenica, 01/01/2012
Salve a tutti e un buon 2012 a tutti i lettori di questa domanda!!!

Ho un database creato con Microsoft Access, in questo database ho una query di ricerca che mi estrapola tutti i record che hanno un determinato cognome, ad esempio "rossi".
Io vorrei richiamare questa query, in un programma sviluppato con Microsoft Visual Basic 2008 Express Edition, ma purtroppo non sono stato in grado di farlo, pertanto chiedo aiuto a tutti voi poerchè sono sicuro che qualcuno saprà aiutarmi!

Cordiali Saluti.

PM
Avatar
Renny (Normal User)
Expert


Messaggi: 231
Iscritto: 30/07/2011

Up
3
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:47
Domenica, 01/01/2012
Ciao.
La cosa più semplice che puoi fare è prenderti il codice sql della query e riportartelo come stringa in vb.net. A questo punto ci sono 2 vie, di cui una è ADO.NET.
Dopo di che crei la connessione al db, crei un oggetto OleDbcommand a cui passerai, come commandtext la tua query. Usando un oledbAdapter fai eseguire la query e caricare i dati in una datatable. A questo punto hai i tuoi dati, secondo la query.
Ehm.. Mi rendo conto che detto così si capisce poco e che ci vogliono un po' di conoscenze pregresse per fare tutto. Tu come sei messo?
La guida migliore per imparare è questa:
http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_ ...
Se poi hai problemi scrivi che al limite ti giro il codice.
PS: buon anno a te.
:k:

PM