Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - monitorare files e farne un backup prima della loro modifica.
Forum - C# / VB.NET - monitorare files e farne un backup prima della loro modifica.

Avatar
Osiride80 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 20/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:17
Lunedì, 26/09/2011
Ciao a tutti,

ho un esigenza particolare che ora espongo.

Vorrei poter monitorare tutti i files del disco fisso di un pc (e questo non è tanto difficile usando il filesystemwatcher) e salvare i files che verranno modificati, come ad esempio da una procedura di update, prima che questi vengano effettivamente modificati, questo per conservare il file "vecchio".

Il filesystemwatcher si limita solamente a dirti che i file sono stati cambiati, rinominati cancellati o creati a operazione già avvenuta, ma non so come fare per salvare un file prima della sua modifica.

Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi

saluti

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:12
Lunedì, 26/09/2011
Ti sconsiglio vivamente di usare la classe FileSystemWatcher.
Mi ha fatto perdere 2 mesi di lavoro in quanto totalmente inaffidabile!
Prova a copiare 200 file e vedi quanti eventi gestisce!
Anche se aumenti il buffer interno le cose non migliorano così tanto... (oltre a far laggare parecchio il sistema) .
Te lo consiglio se i file da monitorare sono pochi e non tutti quelli del computer...

E comunque non credo possa essere utile per il tuo scopo in quanto crea un evento sulla modifica di un file e quindi non è più accessibile in quanto già modificato.

Credo che l'unico modo sia avere una copia aggiornata di backup...

PM Quote
Avatar
Osiride80 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 20/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:40
Lunedì, 26/09/2011
Ti ringrazio per la risposta tempestiva.

Non sei l'unico a ravvisare l'inaffidabilità della classe.

Un backup di un intero disco fisso per trovare quali file abbiano subito cambiamenti mi sembra un po dispendiso in termini di spazio e poco pratico.

Cercherò di pensare delle alternative ma chi avesse altri suggerimenti saranno graditissimi!

Grazie ancora XBarboX

PM Quote