Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Visual Basic 2010 Express e i centimetri
Forum - C# / VB.NET - Visual Basic 2010 Express e i centimetri

Avatar
sfsbvflm (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 31/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:09
Mercoledì, 31/08/2011
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Ciao a tutti, mi stò avvicinando alla programmazione da autodidatta e vorrei realizzare un programma che disegni delle linee inserendo le misure in alcune textbox,prima di tutto vi chiedo e esistono delle librerie e dei comandi per le unità di misura, perchè ho cercato on line ma non riesco a trovare niente.
Essendo che Visual Basic 2010 usa come unità di misura i pixel io ero anche disposta a farmi tutte le mie belle equivalenze ( e imbarcarmi in un'opera prima biblica ) così ho cercato a quanti millimetri corrisponde un pixel e ho trovato 0.264583333 ma ho trovato anche qualcuno che sosteneva che non tutti i pixel sono uguali perciò le misure cambierebbero a seconda della macchina utilizzata.
Qualcuno sa per certo se questa cosa è vera, così da evitarmi un lavorone inutile?

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
3
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:57
Giovedì, 01/09/2011
Le proprietà Graphics.DpiX e Graphics.DpiY restituiscono una risoluzione su entrambi gli assi in punti per pollice:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/system.drawing.gra ...
Devi prima associare Graphics alla superficie su cui vuoi disegnare.

ecco come si faceva :D - Qwertj - 01/09/11 12:51
Grazie per le dritte, come avrete già intuito ci metterò un po' a farvi sapere il risultato ma arriverà. - sfsbvflm - 02/09/11 17:29
PM
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Up
3
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 8:23
Giovedì, 01/09/2011
C'è un valore, chiamato PPI, ossia pixel per pollice, che ti da il numero di pixel in un pollice (cioè circa 3,4 cm). Sta a te poi fare l'equivalenza trovando il numero di PPI per lo schermo dell'utente

P.S: questa discussione l'avresti dovuto postare in .NET World - Qwertj - 01/09/11 08:24
Grazie per le dritte, come avrete già intuito ci metterò un po' a farvi sapere il risultato ma arriverà. - sfsbvflm - 02/09/11 17:29
PM