Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Chi può aiutarmi nel capire come funziona un Datagrid in VB.net?
Forum - C# / VB.NET - Chi può aiutarmi nel capire come funziona un Datagrid in VB.net?

Avatar
Nixan (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 17/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:37
Martedì, 17/05/2011
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Prima di tutto, salve a tutti visto che sono nuovo! ;)
Uso il Visual Basic .Net soprattutto a livello scolastico, ma ogni tanto mi piace variare dal semplice programma d'insegnamento... Ho provato ad usare il Datagrid, ma non ho capito come funziona, qualcuno può aiutarmi? Visto che non ho che una leggera infarinatura dei concetti di programmazione, potreste oltre a spiegarmi anche scrivere un breve codice su questo esempio: data una tabella formata dai campi nome, cognome e età forniti in input, stamparli in tre colonne del datagrid. Credo che sia banale, ma non so proprio da dove cominciare! Grazie mille! :)

PM
Avatar
Phil93 (Normal User)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 26/01/2011

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:43
Martedì, 17/05/2011
Ti capisco. A ogni modo il DataGridView è uno dei controlli più complessi del framework e che richiede conoscenze dei database e di altre classi del framework come DataTable o DataSet. Inoltre usare i codici copia-incolla è controproducente e finirebbe solo per confonderti le idee. Ribadisco quindi il concetto che ho espresso prima di avere pazienza e studiare VB.NET secondo un percorso logico, cosa che andrebbe fatta per tutti i linguaggi.
A ogni modo nessuno ti vieta di darci un'occhiata. La rete è piena di esempi anche elementari su questo controllo e con la guida di Totem e la documentazione MSDN potete sicuramente capirci qualcosa.

Alcuni esempi: http://www.dotnetperls.com/datagridview-vbnet

PM
Avatar
R0gerBlack (Member)
Expert


Messaggi: 210
Iscritto: 10/06/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:18
Martedì, 17/05/2011
Se ho capito bene di cosa parli, allora ti dico che innanzitutto si chiama DataGridView, e che la guida di Totem lo descrive in due parti

DataGridView - Parte 1 http://totemslair.org/guide/viewchapter.php?guida=vb&id=77
DataGridView - Parte 2 http://totemslair.org/guide/viewchapter.php?guida=vb&id=78

Fammi sapere se la tua curiosità ha trovato soddisfazione. :k:

PM
Avatar
Nixan (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 17/05/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:40
Martedì, 17/05/2011
Grazie! Questo è già un passo avanti... Il problema è che sono davvero molto "niubbo" e non ci ho capito granché là in mezzo... Mi piace l'informatica ma davvero quello che faccio a scuola è troppo poco per comprendere ciò che mi hai linkato... avrei bisogno di una base più facile da cui partire, come ad esempio proprio quello che ho detto prima, riguardante la tabella con dati forniti in input da tastiera e semplicemente stampati. E pensare che mi sentivo un genio quando cominciai a usare le matrici da solo :) E pensare che vorrei scegliere un percorso di studi all'università riguardante l'informatica :-|

PM
Avatar
Phil93 (Normal User)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 26/01/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:50
Martedì, 17/05/2011
Se sei a un livello molto base ti sconsiglio decisamente di iniziare dal DataGridView o dai controlli Windows Forms in generale. Io ti consiglierei prima di avere delle solide basi di .NET e della sua sintassi.
PS: Stando alle nozioni di informatica che insegnano alle scuole superiori è normale che tu sappia poco. Con tanto impegno, libri e università impari, tranquillo.

PM
Avatar
Nixan (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 17/05/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:57
Martedì, 17/05/2011
Sì, suppongo di essere a un livello molto basso =) Ma galeotta fu la curiosità, e in più ho finito per coinvolgere anche il prof che da tempo cerca come far funzionare il datagridview su vb.net :asd:

PM
Avatar
Nixan (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 17/05/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:12
Mercoledì, 18/05/2011
Grazie mille! Sono riuscito a fare quello che volevo fare ;)

PM