Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Problema con groupbox
Forum - C# / VB.NET - Problema con groupbox

Avatar
ilnibbio (Normal User)
Rookie


Messaggi: 58
Iscritto: 13/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:29
Venerdì, 06/05/2011
Salve, volevo chiedervi come si fa ad eliminare il bordo bianco dalle group box, come si vede nell'immagine che vi ho allegato sotto.


ilnibbio ha allegato un file: Immagine.png (857826 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine
PM
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:05
Venerdì, 06/05/2011
Basta andare al Paint del groupbox e modificare il Draw come ti pare esempio
per eliminare il bordo puoi disegnare un rettangolo che ricopre l'intero GroupBox.

Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Graphics g = Graphics.FromHwnd(groupBox1.Handle);
  2.  SolidBrush sb = new SolidBrush(groupBox1.BackColor);
  3.  g.FillRectangle(sb, e.ClipRectangle);



in questo esempio,
ti disegna un rettangolo che ricopre l'intero groupbox mostrando il suo contenuto
senza il bordo, il Background color in questo caso lo recupera automaticamente dalle proprietà quindi ti basta settare il backcolor per avere un rettangolo di quel colore che ricopre il groupbox.


--> Edit.
però ora che noto meglio l'immagine vedo che ha messo il background trasparente.

A questo punto ti consiglio di utilizzare direttamente un Panel, visto che fa quasi la stessa cosa ovvero Container.


Ultima modifica effettuata da Thejuster il 06/05/2011 alle 19:10
In VB 2010 tutto questo come si traduce? - ilnibbio - 06/05/11 20:08
Semplice ti basta incollare il codice qui http://www.developerfusion.com/tools/convert/csharp-to-vb/ e convertire il tutto :) - Thejuster - 07/05/11 01:09


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM
Avatar
Riki94 (Normal User)
Pro


Messaggi: 93
Iscritto: 30/07/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:41
Venerdì, 06/05/2011
Mi sorge un dubbio.. Andando a memoria (non ho un pc con l'ide installato) la descrizione del controllo groupbox è: visualizza un bordo intorno a dei controlli e una didascalia facoltativa. (non ricordo bene le parole). Quindi tu non hai didascalia (almeno dall'immagine) e vuoi togliere i bordi. Il motivo di utilizzarlo??? :D

Ultima modifica effettuata da Riki94 il 06/05/2011 alle 17:42
Hai ragione apparente mente è inutile, ma mi fa risparmiare qualche righa quando devo fare diventare invisibili tutte le immagini al suo interno. - ilnibbio - 06/05/11 20:09
PM
Avatar
Phil93 (Normal User)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 26/01/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:52
Venerdì, 06/05/2011
Non sarebbe più comodo usare un FlowLayoutPanel? Per rendere invisibili i controlli basta richiamare il metodo Hide, sinceramente non vedo la necessità di usare una GroupBox.

PM